25 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 18, 2024

I fondamenti dell’intelligenza artificiale. Incontro sul tema delle immagini per il ciclo di “machine learning”

ML REAL CASE SCENARIOS è il secondo di una serie dei tre incontri MACHINE LEARNIG GROUND-UP a scopo educativo, orientati a esplorare i fondamenti dell’intelligenza artificiale, nella fattispecie del machine learning. In questo secondo appuntamento, in programma venerdì 29 settembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, che sarà condotto da Samuele Sabella, verrà approfondito il funzionamento di una possibile architettura da utilizzare per classificare immagini. 

“Sentiamo spesso parlare di intelligenza artificiale – spiega Samuele Sabella nella presentazione dell’evento – , un campo in costante evoluzione e fermento nell’ambito dell’informatica. Questo settore offre strumenti innovativi per affrontare sfide complesse, come la creazione di chatbot avanzati o la generazione di immagini partendo da testo scritto. Ma cosa è esattamente l’intelligenza artificiale? In questi incontri, ci immergeremo nel mondo del machine learning, una disciplina fondamentale per i moderni sistemi software che definiamo ‘intelligenti'”.

- Advertisement -

“Esploreremo i concetti di base – prosegue Sabella – e vedremo alcune applicazioni pratiche, come il riconoscimento facciale, che illustreranno il potenziale di questa tecnologia. Per farlo, utilizzeremo il Python, uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, e introdurremo alcune basi della programmazione utili per capire gli esempi pratici che presenteremo. In questo modo, capiremo anche come e con cosa lavora quotidianamente un professionista specializzato in intelligenza artificiale. L’obiettivo di queste sessioni – conclude – è fornire una panoramica approfondita di queste tecnologie, offrendo agli interessati strumenti per comprendere meglio questo affascinante campo in continua crescita”. 

l’Altra Villa 2021/2022 eventi fb – 227

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI