18.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Ottobre 14, 2024

I Geoparchi europei premiano le Apuane. Alessia Amorfini nel Comitato degli esperti a livello continentale

Per la terza volta di fila, la dottoressa Alessia Amorfini è stata eletta nell’Advisory Committee della Rete Europea dei Geoparchi Unesco. La geologa è entrata a farne parte nel 2017 e per altri due anni svolgerà ancora questo importante ruolo, che indirettamente riconosce al Geoparco delle Alpi Apuane un posto di rilievo all’interno dell’articolazione continentale dei territori speciali che conservano e promuovono il patrimonio geologico e la geodiversità.

“A fianco di membri partecipanti di diritto – si legge in una nota dell’Ente – , i posti destinati a quelli democraticamente eletti si limitano soltanto a quattro, in rappresentanza di novantaquattro geoparchi europei aderenti alla Rete. I numeri dimostrano il valore rappresentativo fondamentale che questa elezione gioca all’interno dell’organizzazione. In particolare, l’Advisory Committee fa sedere al medesimo tavolo i migliori specialisti nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio geologico. La stessa struttura può così fornire consulenza su tutte le questioni riguardanti la strategia della Rete, gli standard e criteri quali-quantitativi di adesione alla stessa, le relazioni esterne dell’organizzazione, nonché la nomina e l’integrazione di nuovi territori che aspirano ad aderire al mondo dei Geoparchi”.

- Advertisement -

“La rielezione di Alessia Amorfini – conclude l’Ente – riempie dunque di soddisfazione e conferma quale alto livello di apprezzamento professionale gode la nostra rappresentante in ambito europeo. Ciò non è frutto del caso, ma di un lungo lavoro individuale che la geopark manager ha saputo sviluppare in più anni di carriera, anche grazie al supporto ottenuto dalla struttura organizzativa e scientifica del Parco/Geoparco delle Alpi Apuane”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI