La persecuzione ele molestie, con i loro risvolti sulla psiche umana e le ripercussioni legali, inquietanti fenomeni sempre più frequenti nella realtà di oggi, saranno il tema dell’incontro Stalking e Mobbing. Profili psicologici e legali in programma sabato 25 febbraio con inizio dalle ore 9 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. A fare gli onori di casa il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci, promotore, insieme a Mario Di Fiorino primario di psichiatria dell’Ospedale Versilia dell’iniziativa.
“La rilevanza sociale dello stalking e del mobbing – spiega il dottor Di Fiorino nella presentazione – è notevole e si stima che in Italia le vittime di mobbing siano circa un milione e mezzo di casi, e circa il doppio è il numero di donne che hanno subito molestie assillanti”.
L’Ordine dei Medici ha concesso i crediti formativi per l’incontro, che vede tra i relatori il giudice Giuseppe Pavich della Corte di Cassazione, l’avvocato giuslavorista Michele Caro, i penalisti Francesco Spina, Micaela Muttini ed Eros Baldini insieme con gli psichiatri Gianluca Salarpi, Giulia Vannucchi e Jacopo Massei, ed il medico legale Filippo Teresi. L’evento è patrocinato dalla Associazione Italiana di Terapia del Comportamento e dall’Ordine degli Avvocati di Lucca . Gianluca Salarpi, new entry della Psichiatria dei Versilia, in considerazione dei quesiti peritali che vengono rivolti allo psichiatra, proporrà una rivisitazione del mobbing alla luce dell’analisi psicologica degli aspetti temperamentali e di personalità del soggetto passivo.
Ingresso libero. Per informazioni: www.villabertelli.it/evento/stalking-mobbing/