12.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

I segreti della pittura da Leonardo a Picasso. Marani illustra pentimenti e cambiamenti rilevati sotto le opere

I segreti della pittura. Pentimenti e cambiamenti sotto le pitture da Leonardo a Picasso” è il tema della conferenza del professor Pietro Cesare Marani in programma domenica 20 agosto alle ore 21,30 a Pietrasanta, nel Salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. La conferenza, organizzata dall’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, e dalla Galleria d’arte Marco Rossi, prende spunto dall’omonimo libro dello stesso Marani, pubblicato da 24Ore/Cultura, ed è il quarto appuntamento dedicato alla lettura promosso in collaborazione con la Biblioteca “Giosuè Carducci” di Pietrasanta, con la quale è stato siglato il “Patto per la Lettura”, un’alleanza tra tutti i soggetti che condividono l’idea che leggere sia un valore su cui investire.

Le analisi radiografiche e riflettografiche, cui nel corso degli ultimi decenni sono stati sottoposti numerosi capolavori della pittura moderna custoditi nei principali Musei di tutto il mondo, hanno messo in luce una costante nel modus operandi degli artisti che erano soliti disegnare, abbozzare e portare avanti le loro pitture sulle tavole o sulle tele e poi modificare, anche notevolmente, le loro prime idee e composizioni, alterandone sensibilmente il significato originario. Recentemente si è notato che persino i pittori veneziani o un genio della pittura come Caravaggio, disegnavano inizialmente le loro composizioni salvo poi stravolgerle completamente. Casi emblematici di pentimenti e rifacimenti riguardano famose pitture di Leonardo, Giorgione, Rembrandt e, più recentemente, anche a causa del cambiamento del clima politico o sociale,  opere di David, Goya e Ingres fino a Sargent, Manet e Picasso.

- Advertisement -

Pietro Cesare Marani, Professore Ordinario di Storia dell’Arte moderna e Museologia nel Politecnico di Milano, vincitore del Premio Tartufari per la Critica d’Arte e la Poesia assegnato nel 2023 dall’Accademia Nazionale dei Lincei, è stato vice-direttore della Pinacoteca di Brera e condirettore del restauro del Cenacolo di Leonardo. Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana, Castello Sforzesco, Milano, e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo, Roma. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Design del Politecnico di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su Leonardo, Francesco di Giorgio Martini, Bergognone, Bramantino, Bernardino Luini e, in genere, sulla pittura e l’architettura del Rinascimento italiano, la museologia e il restauro. Ha fatto parte del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Quinto Centenario della Morte di Leonardo ( 1519-2019 ) e organizzato in quell’anno mostre ad Amboise, Milano, Bologna, Parma e Vinci, partecipando alla mostra su Leonardo tenutasi al Musée du Louvre e, a Milano, promuovendo un importante convegno internazionale su “L’Ultimo Leonardo 1510-1519. Leonardo tra Milano, Roma e Amboise”. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI