Secondo appuntamento con Daniele Zucconi, docente universitario e appassionato di storia, che sabato 30 settembre alle 17.30 nel Giardino di Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenterà il romanzo Il filo e la corda, dove ripercorre la vigilia della battaglia di Montecatini avvenuta il 29 agosto. Il libro è edito dalla Stamperia Benedetti.
Zucconi, nato a Massa, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza è docente universitario. In questo libro riprende i luoghi, le persone, le norme giuridiche realmente esistite in terra di Toscana, nel momento di massima fioritura dell’età dei Comuni, grazie alle fonti custodite e tramandate con passione nel corso dei secoli, offrono lo spaccato di un giorno di vita nel Medioevo.
La battaglia di Montecatini fu combattuta tra tra Uguccione della Faggiola, Signore di Pisa e Lucca, e una coalizione di forze di città toscane di parte guelfa tra cui Firenze, Siena, Prato, Pistoia e Arezzo, con l’appoggio degli Angioini di Napoli. Nonostante l’inferiorità numerica, la battaglia fu vinta dall’esercito ghibellino.
All’incontro saranno presenti Rudy Necciari della Stamperia Benedetti e Silvia Rondini Storica dell’arte. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251