3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

“Il filo e la corda”, lo storico Daniele Zucconi ricostruisce la battaglia di Montecatini tra guelfi e ghibellini

Secondo appuntamento con Daniele Zucconi, docente universitario e appassionato di storia, che sabato 30 settembre alle 17.30 nel Giardino di Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenterà il romanzo Il filo e la corda, dove ripercorre la vigilia della battaglia di Montecatini avvenuta il 29 agosto. Il libro è edito dalla Stamperia Benedetti.

Zucconi, nato a Massa, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza è docente universitario. In questo libro riprende i luoghi, le persone, le norme giuridiche realmente esistite in terra di Toscana, nel momento di massima fioritura dell’età dei Comuni, grazie alle fonti custodite e tramandate con passione nel corso dei secoli, offrono lo spaccato di un giorno di vita nel Medioevo.

- Advertisement -

La battaglia di Montecatini fu combattuta tra tra Uguccione della Faggiola, Signore di Pisa e Lucca, e una coalizione di forze di città toscane di parte guelfa tra cui Firenze, Siena, Prato, Pistoia e Arezzo, con l’appoggio degli Angioini di Napoli. Nonostante l’inferiorità numerica, la battaglia fu vinta dall’esercito ghibellino.

All’incontro saranno presenti Rudy Necciari della Stamperia Benedetti e Silvia Rondini Storica dell’arte. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI