13.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 6, 2024

Il Museo Quarto Platano sul portale ministeriale Art bonus. Un’importante opportunità economica e di immagine

Il Museo di Arte Moderna Quarto Platano di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, da questo mese di ottobre, è sul portale governativo del Ministero della Cultura Art Bonus, che favorisce il mecenatismo culturale, prevedendo disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Ossia, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. 

Il Museo Quarto Platano su Art Bonus si presenta con la richiesta per il sostegno dell’attività del 2024, anno della sua fondazione e si trova anche su Art bonus Toscana, dove la regione ha reso possibile per chi dona a sostegno di progetti localizzati sul nostro territorio l’accumulo dell’agevolazione fiscale regionale con quella concessa dallo Stato.

- Advertisement -

“Si tratta – spiega il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci- di un’importante opportunità, che innanzi tutto ci proietta in un circuito, dove siamo a fianco delle più prestigiose realtà culturali e artistiche nazionali. Inoltre, con questa iniziativa ministeriale è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. È stato un lavoro preciso ed esaustivo, messo a punto dalla segreteria della Fondazione”.

In sintesi, Art Bonus offre diverse tipologie di interventi, come la manutenzione, la protezione e il restauro di beni culturali pubblici, il sostegno degli Istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica, oppure, come nel caso del museo Quarto Platano, la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche. Un’occasione, colta dalla Fondazione Villa Bertelli, per una sempre maggiore promozione dell’arte e della cultura.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI