7.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Il nuovo calendario della Polizia Penitenziaria firmato da Barbara Cardini. Presentazione a Villa Bertelli

Il nuovo calendario 2023 della Polizia Penitenziaria protagonista a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, grazie alla presentazione in programma sabato 14 gennaio alle 10.30 nel Giardino d’Inverno.

A fare gli onori di casa ci sarà Barbara Cardini, la fotografa che, dall’edizione 2021  fissa, in un’impattante serie di scatti, chi vive quotidianamente le carceri italiane. La prima edizione del Calendario della Polizia Penitenziaria risale al 1983 e da allora è diventato un tradizionale appuntamento del Corpo, che quindi quest’anno festeggia quarant’anni.  Il giornalista Federico Conti curerà la presentazione, a cui sono state invitate le Autorità locali, della Provincia e della Regione.

- Advertisement -

Il Calendario è stato stampato in 50mila copie presso la tipografia della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, come ormai avviene da 8 anni. Per l’edizione 2023 sono stati realizzati scatti in numerose sedi dell’Amministrazione penitenziaria, sparse in tutta Italia.

“Onorata. È la parola che voglio usare per raccontare questo calendario 2023 – ha dichiarato Barbara Cardini nel suo saluto di ringraziamento per l’esperienza triennale che si conclude quest’anno – . Onorata di essere stata accolta nella grande famiglia della Polizia Penitenziaria. E, spesso, di essere stata perfino coccolata.  Onorata di avervi incontrati, nel corso delle tante mie visite negli istituti. Per il mio lavoro di fotografa, certo; non solo per il calendario e non sempre per voi. Ma da voi sempre accompagnata col sorriso che si rivolge a un’amica. Onorata di aver fatto con voi un pezzo di strada comune. Un’esperienza arrivata a conclusione, con questo mio terzo calendario, nel quale ho cercato di raccontare una passione e un lavoro, che a volte si trasmette dai genitori ai figli, altre volte tocca parentele più lontane, a volte intreccia insieme fra le mura degli istituti le storie e le vite delle persone”. 

Ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI