Un Comune finanziariamente sano, ampiamente rispettoso delle scadenze contabili e di legge, che ha mantenuto un alto livello di servizi, in particolare di quelli rivolti alle fasce deboli e alle famiglie senza sacrificare la corretta manutenzione del territorio: lo certifica il rendiconto della gestione 2023 licenziato giovedì dalla commissione consiliare bilancio (riunita congiuntamente con quella lavori pubblici) e che andrà in discussione nel prossimo consiglio comunale, in programma lunedì 15 aprile.
“Il documento deve essere approvato entro il 30 aprile – sottolinea il vicesindaco e assessore al bilancio, Francesca Bresciani – ma siamo riusciti a consegnare gli atti ai consiglieri già da diversi giorni. Questo è un grosso successo e voglio ringraziare tutti gli uffici, in particolare la dirigente del settore Monica Torti”.
Il risultato di amministrazione, senza gli accantonamenti previsti dalla legge, è di circa 40 milioni di euro; 3 milioni e 910 mila sono la quota di avanzo “libero”, di cui 2 milioni e 889 mila destinati a spese per investimenti attraverso variazione di bilancio. Segnali positivi arrivano da diversi capitoli del rendiconto: “Continua a scendere il nostro debito residuo – sottolinea Bresciani – passato da 4 milioni e 826 mila euro del 2022 a 4.738.000 e si è alleggerito notevolmente anche il “peso” annuale delle rate dei mutui, da 777 mila euro del 2022 a 438 mila”.
In netto calo anche l’indebitamento che “grava” sul singolo cittadino di Pietrasanta: da 278,82 euro del 2021 era già sceso a 215,26 nel 2022 e, nel 2023, è diminuito ulteriormente, attestandosi a 205,59 euro. “Sul recupero dell’evasione – prosegue l’assessore al bilancio – abbiamo consolidato il trend positivo già intrapreso negli anni scorsi e anche i tempi medi di pagamento sono migliorati: il nostro indicatore è passato da -16,67 del 2022 a -23,45, significa che il Comune riesce a saldare i propri fornitori in circa 7 giorni e dunque ampiamente entro i 30 previsti per legge”.
Il rendiconto è stato licenziato dalla commissione con 3 voti favorevoli e 2 astensioni.
Come detto, il rendiconto sarà discusso nel corso della prossima riunione del consiglio comunale convocato per lunedì 15 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio in piazza Matteotti. L’assemblea cittadina sarà chiamata a discutere e approvare, nell’ordine: il piano comunale di Protezione Civile; il rendiconto di gestione 2023; la variazione al Documento unico di programmazione e al bilancio di previsione 2024-2026; il regolamento comunale per la rinuncia alla detenzione e cessione di un cane a canile rifugio; l’autorizzazione a permuta e alienazione di una parte del patrimonio della Pietrasanta Sviluppo.
I lavori dell’assemblea cittadina saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pietrasanta e sul portale pietrasanta.consiglicloud.it.