Dopo un’estate scaldata ancora dalle emozioni della promozione, il V.P. Canniccia Country Club si appresta finalmente a debuttare nel Campionato di Serie B2, la prima stagione nazionale della società che fa da riferimento pallavolistico nella Versilia storica. Domani sabato 7 alle 21.15 la squadra biancazzurra affronterà a Perugia fuori casa la Samer Marsciano, nella prima giornata delle 26 del girone G.
Quattro sono stati i nuovi inserimenti nel roster a disposizione di coach Enrico Stefanini, un gruppo squadra già altamente qualitativo che con l’inserimento di Serena Bertone, Alessia Brizzi, Gaia Arcolini e Emma Orlandini alza ulteriormente il livello in vista della stagione 23/24, un campionato nazionale ostico sia da un punto di vista fisico che tecnico. Proprio per questo Stefanini sarà affiancato come assistant coach da Matteo Gianfranceschi, già suo secondo l’anno passato nella promozione, e dall’esperto preparatore atletico Cristiano Fubiani.
Il gruppo squadra del Versilia Pietrasanta che sabato affronterà la trasferta (subito la più lunga della stagione) è così formato:
- CENTRALI Eleonora Casu, Erika Mutti, Caterina Nicolini, Emma Tonacci (dall’under16);
- LIBERI Chiara Maggiani ed Aurora Rustighi;
- ATTACCANTI Veronica Lamperi, Martina Gorgoglione, Susanna Calevro, Serena Bertone (nuovo acquisto), Emma Orlandini (nuovo acquisto), Gaia Arcolini (ritorno);
- PALLEGGIATORI Luisa Rolla e Alessia Brizzi (nuovo acquisto).
Dirigenti della prima squadra saranno il vicepresidente Simone Giannini e Valentina Maggi.
“Dopo la stagione passata che ci ha regalato un traguardo immenso e meritato come la promozione nel campionato di Serie B, questo sarà per noi il debutto in una serie nazionale, una sfida ardua non solo per la prima squadra ma per tutta la società – commenta Enrico Stefanini in vista della prima giornata – inizieremo fuori casa contro la Samer Marsciano, nella trasferta più impegnativa, e per noi che siamo un gruppo giovane non sarà facile adattarsi a ritmo ed al livello della B. Tuttavia la società mi ha messo a disposizione un roster che già l’anno scorso era competitivo, e che con i nuovi arrivi ha del potenziale per fare bene. Sarà un campionato lungo e noi dovremo essere bravi ad ottenere come prima cosa la salvezza; non sarà facile ma quello è l’obbiettivo minimo. Giocando senza paura, consapevoli delle nostre qualità, potremo dire la nostra anche su ogni campo della Serie B2.”
La partita sarà trasmessa in diretta in diretta con commento sulla pagina Facebook della società a partire dalle 21.