13.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Lotta ai tumori: a Torre del Lago la prima festa regionale della LILT. Sport, spettacoli e incontri informativi

L’Associazione Provinciale LILT di Lucca e il Comune di Viareggio, con le Associazioni Provinciali LILT di Firenze, Grosseto, Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e il Coordinamento LILT della Regione Toscana organizzano la prima Festa della LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI (LILT) della Regione Toscana che si terrà presso il Teatro Puccini – Torre del Lago Puccini sabato 7 ottobre dalle ore 9 alle 18. 

Negli stand che saranno allestiti da ognuna delle Associazioni Provinciali, si potranno conoscere le tante attività di LILT in ogni realtà toscana per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori. Esperti e volontari saranno disponibili per rispondere a domande su temi quali l’educazione alla salute nelle scuole, come smettere di fumare, la diagnostica precoce, l’assistenza per chi ha già vissuto l’esperienza della malattia tumore. “Questa è una festa – affermano i promotori – che coinvolge adulti, bambini, famiglie e, insieme, uomini e donne che, con LILT, hanno riscoperto come vivere momenti assai difficili della loro vita con energia, entusiasmo e divertendosi”.

- Advertisement -

La mattina la festa avrà inizio alle 10, presso il Teatro Puccini di Torre del Lago Puccini, nel parco del Lago di Massaciuccoli con tante attività aperte a tutti i cittadini. 

Camminiamo con LILT, guidata dal gruppo di cammino U.O.E.I. di Torre del Lago Puccini, è una camminata non competitiva di circa 5 km. Partecipa il Gruppo Impronte del CeRiOn- ISPRO-LILT di Firenze, donne e uomini che quest’anno sono arrivati fino a Santiago in Spagna dopo avere percorso molti dei cammini nella nostra regione, per testimoniare l’impegno per la salute di persone che hanno sofferto per un tumore. Alle ore 11, in un vicino spazio attrezzato, si terrà una partita di BASKIN, la pallacanestro inclusiva organizzata da ASD Pistoia Baskin che vede giocare insieme ragazzi e ragazze, normodotati o con disabilità. LILT condivide i valori che li animano per la promozione della salute e volentieri ospita questa iniziativa di un gruppo di giovani.

Il Torneo Dragon Boat è l’evento che alle 11.30 animerà con la sua energia e sua vitalità il Lago Puccini. Si svolge grazie al sostegno del CKV Canoa Kayak Versilia che organizza in contemporanea il Primo Trofeo Puccini nel Lago di Massaciuccoli. Le squadre Drago Boat di Empoli, Livorno, Firenze e della stessa Versilia si confronteranno con alla voga donne operate di tumore al seno. 

La festa si chiuderà alle 16.30 con lo spettacolo di Teatro “Il mio corpo è un’opera d’arte, dal cancro al Burlesque”, che è insieme divertimento e riflessione sul cancro. Lo realizzano la Cooperativa delle Soubrettes (costituita da donne operate di tumore seno) e l’Associazione ARBUS, con il Ce.Ri.On ISPRO-LILT e l’ Associazione La Finestra.

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il Presidente Nazionale LILT, Prof. Francesco Schittulli, alle 12.30 porteranno il loro saluto nella sala del Teatro Puccini dove si svolgerà la premiazione dei partecipanti. Seguirà alle ore 15 un omaggio alla storia della LILT in Italia e in Toscana nelle interviste con il Presidente Nazionale Francesco Schittulli e il Dr. Alexander Peirano, Presidente di APLILT Firenze, due realtà che sono la storia della LILT.  LILT incontra alle 15.30 sarà uno spazio di informazione e confronto con esperti attivi nella sanità della Regione Toscana. Claudio Sottili (Presidente di LILT Lucca e noto comunicatore) e Gaia Tancredi (giornalista e Presidente di LILT Siena) intervistano Duilio Francesconi, Assessore alla Salute del Comune di Viareggio e senologo, ed Eugenio Paci, coordinatore di LILT-Regione Toscana sul perché di questa festa e sulla importanza di un impegno comune a livello regionale. 

Pietro Bianchi, presidente di LILT Massa-Carrara, discute insieme a Fabrizio Bianchi, epidemiologo dell’area ambientale del CNR- il tema “ambiente e salute” a partire dai dati del progetto” Sentieri”, uno studio che analizza con particolare attenzione le aree a rischio ambientale dell’Italia e della Toscana. Il confronto proseguirà con i nuovi progetti di sviluppo della rete oncologica, della prevenzione e dello screening nel sistema regionale toscano presentati dall’avvocato Katia Belvedere, Direttore Generale dell’ISPRO di Firenze. Sarà l’occasione per approfondire la collaborazione che molte Associazioni Provinciali LILT hanno con il servizio pubblico e i possibili comuni obiettivi per la prevenzione primaria, secondaria e per l’assistenza alle persone con tumore.

La Dott.ssa Simonetta Salvini, nutrizionista della LILT di Firenze e il Dr. Angelo Pizzi, medico sportivo della Versilia, ricorderanno la priorità della prevenzione primaria dei tumori e in particolare della nutrizione e dell’attività fisica per la promozione della salute. Un tema cruciale per i nostri giovani che è al centro di molte delle iniziative della LILT finalizzate all’educazione e alla informazione nelle scuole della regione.

La Dottoressa Sara Donati, oncologa dell’Ospedale Versilia, parlerà delle sfide dell’oncologia e delle nuove procedure diagnostiche e terapeutiche. Uno sviluppo che non può essere solo tecnologico ma deve riguardare anche l’attenzione alla persona, ai suoi bisogni e alle sue esigenze sociali e umane. Le Dottoresse Giovanna Franchi, Alice Maruelli e Elisa Grechi, psico-oncologhe del CeRiOn ISPRO-LILT di Firenze, concludono presentando un progetto di rete regionale che, grazie al finanziamento della Lega Tumori nazionale e all’esperienza del CeRiOn LILT-ISPRO di Firenze promuoverà nelle province della toscana lo sviluppo di nuove attività di riabilitazione oncologica, per affrontare con LILT la difficile fase del “Dopo il tumore”.

La Festa della LILT Regione Toscana è stata resa possibile dal Comune di Viareggio: gli organizzatori ringraziano il sindaco Giorgio del Ghingaro e l’assessore Duilio Francesconi. Un grazie particolare alla Direzione del Teatro Puccini, al Circolo Velico di Torre del Lago Puccini (cKv) e al Cesvot che ha contribuito a questo evento grazie a un bando pubblico.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI