Serie C di volley: non poteva partire che nel migliore dei modi il 2023 biancazzurro, con un netto 3-0 e 3 punti portati a casa nella prima partita dell’anno. Le versiliesi di coach Stefanini, ospiti delle giovani della Nottolini, bissano il risultato dell’andata nel primo match del girone di ritorno, trovando tutte l’occasione di poter scendere in campo nel corso dell’ora ed un quarto di gioco, ma al fischio d’inizio questo è lo schieramento del V.P. Canniccia: Rolla a smistare, centrali Mutti e Nicolini, all’attacco Batori, Gorgoglione e Marku, mentre Rustighi viene chiamata per la prima volta da titolare.
I parziali dei set, vinti a 18/19 e 21, raccontano una partita mai in discussione con le versiliesi sempre in vantaggio e le padrone di casa costrette ad inseguire. Tutte le atlete scese in campo hanno fatto bene, con Rustighi chiamata alla prima da titolare in particolare spolvero sin dall’inizio. In una partita sempre tenuta per le corna dal VP le lucchesi hanno avuto, in troppe occasioni, l’orgoglio e la possibilità di recuperare un po’ dello svantaggio mettendo spesso in difficoltà il Versilia Pietrasanta, chiudendo anche break positivi di 6/7 punti; è tuttavia solamente una resistenza momentanea: il muro, il centro, la difesa e l’attacco biancazzurro hanno salutato l’anno nuovo con una prestazione che sorride al 2023 pieno di emozioni che attende il Versilia Pietrasanta. Con questa vittoria le versiliesi rimangono a -2 dal Cascina primo in classifica, ma già la concentrazione si sposta sul derby di settima prossima contro Oasi.
“Nel finale degli ultimi 2 set abbiamo sofferto un po’ troppo – commenta coach Enrico Stefanini – sbagliando e concedendo ad una squadra giovane ma caparbia come la Nottolini di recuperare. Comunque 3 punti tondi dovevano essere e così è stato. Ora dobbiamo ripartire subito per il derby con l’Oasi prima dallo stop del campionato e del big match con il Dream. Questo inizio del 2023 sarà bello tosto”.