13.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Il volley ricorda Piero Greco con il 1° Memorial Under 14. La palestra Pea sarà intitolata allo storico presidente biancazzurro

La palestra della scuola “Enrico Pea” sarà intitolata a Piero Greco, fondatore della prima squadra di pallavolo sul territorio seravezzino. La cerimonia è in programma venerdì 7 aprile, in concomitanza con il primo memorial “Piero Greco”, un torneo pallavolistico under 14 che porterà in Versilia oltre 120 atlete. Lo scoprimento della targa di intitolazione della palestra avverrà verso le ore 18.15, al termine dell’ultima partita in programma.

Sotto lo stemma del Comune si leggerà “Palestra Piero Greco” e la motivazione: “A Piero Greco, fondatore della Pallavolo Versilia, cultore dello sport e dei suoi valori che ha saputo trasmettere ai giovani con competenza e paterno amore”.

- Advertisement -

Sono queste le caratteristiche di Piero che la giunta Alessandrini vuole lasciare, anche sulla scia della volontà espressa dalla precedente amministrazione, come memoria viva a quanti frequenteranno quella palestra: l’amore profondo per lo sport, in particolare per la pallavolo, che ha saputo insegnare a tantissimi giovani, trasmettendo i principali valori dello sport e della vita come il rispetto dell’avversario e l’onestà sul campo da gioco come fuori.

“L’intitolazione della palestra di Marzocchino a Piero Greco – spiegano il sindaco Lorenzo Alessandrini e il consigliere delegato allo sport Giacomo Tarchi – è una piccola dimostrazione del nostro affetto a quest’uomo speciale, che ha saputo farsi voler bene grazie alla sua bontà, rispetto, passione per lo sport e per il nostro territorio. Un affetto che si fa gratitudine per il suo operato nell’ambito sportivo, creando la prima squadra di pallavolo sul territorio e diffondendo questa sana passione tra tantissimi giovani”.

Il torneo

È proprio per onorare l’indimenticata figura di Piero Greco che il Versilia Pietrasanta Volley organizza per il 7 aprile un Memorial a lui dedicato, che porterà in campo 9 squadre toscane femminili della categoria U14, appartenenti proprio a quel settore giovanile che lui tanto amava e per il quale tanto si è speso. Tutto il territorio sarà coinvolto con 3 palestre che andranno ad ospitare oltre 120 giovani atlete provenienti da tutta la Toscana, 25 allenatori e dirigenti e genitori al seguito delle squadre.

Nel corso della mattinata le compagini si sfideranno in 3 gironi da 3, e dopo un ristoro nel pomeriggio le vincitrici si incontreranno in un altro girone presso la palestra Pea per aggiudicarsi la prima edizione del memorial, a partire dalle 15:30 con l’ultimo match previsto alle 18. A seguire un momento collettivo per premiazioni e foto ricordo, ma soprattutto un momento per commemorare Piero e la sua missione sociale e sportiva.

“La soddisfazione che sento oggi non si può spiegare – commenta Vanessa Greco, attuale presidente della Pallavolo Versilia e figlia di Piero – io, il mio Vice presidente Simone Giannini, il Presidente della Pallavolo Pietrasanta Danilo del Raso abbiamo voluto fortemente questo torneo, espressamente dedicato alla categoria giovanile U14 pensando che fosse il modo più bello per tenere viva la memoria di mio padre, quello più giusto, quello che lui avrebbe apprezzato di più. Si tratta di un evento importante nel panorama sportivo regionale, con una macchina organizzativa che si è potuta attivare grazie all’aiuto di tanti. I nostri ringraziamenti vanno ai dirigenti della società che hanno dimostrato grande affetto, e con loro a Paola Mastropasqua e Sandro Landi del Jump Volley. Ma non di meno ci sentiamo di dover ringraziare anche le amministrazioni di Pietrasanta, in particolare l’Assessore Andrea Cosci, e Seravezza e nella persona del Consigliere delegato allo sport Giacomo Tarchi, che hanno accolto con entusiasmo la proposta di organizzare questo evento sul nostro territorio e che ci hanno sostenuto”.

Seravezza aspetta così di vivere una giornata di sport e d’amicizia, insieme a realtà importanti della pallavolo toscana. Competeranno per aggiudicarsi il trofeo le società Jenco Volley school, ASD Polisportiva Vicarello, UPV Buggiano, ADS Volley Pantera Lucca, ASD Pallavolo Delfino Pescia, ASD Volley Barga, ASD Pallavolo San Marco e la Selezione 2010 dell’Appennino Toscano, “società che con noi hanno tracciato momenti significativi dello sport che tanto amiamo – conclude Greco – . La loro partecipazione ci ha commosso non poco poiché testimonia l’affetto anche degli ‘avversari’ verso mio padre, e non ci sarà occasione più bella per inaugurare questo Memorial, che ci proponiamo di ripetere nei prossimi anni dal momento che in concomitanza con esso avverrà anche l’intitolazione a suo nome della Palestra della Scuola Media Pea di Marzocchino, riconoscimento importante del suo lavoro, proprio lì dove tutto è cominciato. Un motivo di grande gioia per tutti noi e per il quale sentiamo di dover essere riconoscenti”.

Piero Greco

La biografia di Pietro Greco

Pietro Greco era nato nel 1947 e nel corso della sua vita si è reso partecipe della vita sociale della nostra comunità, in molteplici ambiti. La sua passione più grande era però lo sport, dal campo da calcio alla pista di atletica, dalla palestra alle camminate in montagna; ma la sua “creatura” più importante vide la luce nel 1985.

Accogliendo la passione della figlia per la pallavolo, presso la Palestra della scuola media E. Pea, diede vita alla prima società di Pallavolo del Comune di Seravezza. All’inizio contava solo 6 atlete, che diventarono una dozzina l’anno dopo: si chiamava “Volley Marzocchino” e già quell’anno portò le sue ragazze a confrontarsi con società ben più importanti e blasonate, da Lucca a Firenze, tanto da ottenere un secondo posto alle finali Regionali di Minivolley svoltesi a Rufina (FI), un traguardo davvero onorevole per quello sparuto gruppetto di bambine di 11 anni provenienti dal ristretto mondo della provincia degli anni ‘80.

In pochi anni la società crebbe esponenzialmente diventando punto di riferimento per tante generazioni di ragazze. In quegli anni il territorio in cui Piero viveva forniva ancora pochi stimoli, specie alle giovani donne, e la finalità della sua attività fu proprio quella di rappresentare un luogo di incontro e formazione. Lì trovavano gioco, divertimento, ma anche un porto sicuro ed alti valori, che erano quello che lo avevano da sempre ispirato.
Il passaggio alla Federazione Italiana Pallavolo fu poi la naturale evoluzione della società sportiva che divenne “Pallavolo Versilia”; l’idea era quella di allargare i confini di una piccola realtà verso i comuni vicini, una apertura in cui però la palestra della scuola E.Pea di Seravezza rimase sempre il punto di riferimento. Tempo dopo giunsero altri sodalizi e moltissimi furono i risultati di prestigio, soprattutto nei campionati giovanili in cui lui credeva molto e per i quali ebbe modo di ricevere encomi dalla stessa Federazione per essersi distinto nel suo impegno verso la diffusione della pratica sportiva nei giovani. Fin dai primi anni di attività tanti furono i successi a livello provinciale, regionale ed anche in importanti tornei di carattere nazionale, senza dimenticare il valore della prima squadra che ad oggi milita serie in C.

In pochi anni le ragazze tesserate divennero centinaia e la palestra divenne un po’ come una seconda casa. Si adoperò per questo con tenacia per renderla sempre più efficiente ed adeguata per accogliere le atlete. Piero per loro ha organizzato e gestito ogni iniziativa, svolgendo il ruolo di accompagnatore, allenatore, segretario, ma anche di colui che era sempre pronto a risolvere problemi, ad aggiustare oggetti ma anche ad ascoltare. Negli ultimi anni si era concesso il ruolo di Presidente di quella società della quale era stato la vera anima, il cuore e la colonna portante, ma nel tempo trascorso sui campi di gioco ebbe modo di raccogliere considerazione, stima ed affetto da tutti quelli che ha incontrato e coinvolto, come compagni di viaggio e come avversari.

Piero si è spento il 28 giugno del 2020 a soli 73 anni ed a testimonianza di quanto sia stato amato e stimato, sono accorsi a salutarlo centinaia di persone. “Ci ha lasciato da Presidente della sua creatura – si legge in una nota – , la Pallavolo Versilia, provato dalla malattia, ma senza mai perdersi un evento importante, un incontro decisivo, senza mai sottrarsi all’impegno che aveva assunto nel 1985 con la sua gente in quel piccolo paese del Comune di Seravezza. L’immagine che resta del suo ultimo saluto è proprio quella una enorme abbraccio azzurro, quello delle maglie e delle tute con i colori della squadra indossate dalle sue ragazze, quelle di oggi ma anche quelle di ieri, che era stato capace di riunire, ancora una volta, tutte insieme, in quella piazza”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI