3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

In arrivo altri tre defibrillatori sul territorio. Il dispositivo di Basati donato in memoria di Riccardo Nardini

Il Comune di Seravezza ha effettuato un ordine per l’acquisto di tre defibrillatori per la creazione di altrettante nuove postazioni.

Il progetto “Battiti di cuore. Seravezza comune cardioprotetto” procede speditamente, secondo una precisa tabella di marcia, con l’obiettivo di giungere quanto prima alla creazione di una fitta rete di DAE, lo strumento fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza di caso di arresto circolatorio, attraverso un repentino intervento.

- Advertisement -

Alle postazioni già presenti a Querceta, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano, Riomagno, Seravezza e Pozzi andranno presto ad aggiungersi quelle di Corvaia, Minazzana e Basati, rimarcando così l’attenzione prestata ai paesi della montagna, ovvero i centri abitati più lontani dai presidi sanitari.

Ancora una volta entra in gioco anche la solidarietà e sensibilità dei cittadini che, in più occasioni, hanno dimostrato una stretta collaborazione con il Comune, assieme alle varie realtà sociali e sportive del territorio.

Il defibrillatore destinato a Basati è infatti donato dalla signora Laura Luisi, per desiderio del marito Riccardo Nardini, un autotrasportatore di Seravezza scomparso l’anno scorso e che, avendo le proprie radici a Basati, aveva più volte manifestato la volontà di aiutare il proprio paese.

“Rivolgo un sentito ringraziamento alla signora Laura Luisi – commenta l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – per questo gesto che dà concreto seguito al desiderio del marito Riccardo. Questa donazione è una chiara espressione del senso di partecipazione dei nostri concittadini che riconoscono la bontà del progetto, finalizzato a incrementare la sicurezza del nostro territorio, attraverso nuove postazioni. I tre nuovi DAE, se la consegna avverrà nei tempi previsti, potrebbero essere installati entro le prossime festività natalizie”.

Come da prassi avviata dall’assessorato al sociale, all’installazione di nuovi DAE vanno di pari passo iniziative di formazione, per mettere un numero sempre crescente di cittadini nelle condizioni di conoscere il funzionamento di questi apparecchi e le manovre da esercitare nel caso di una emergenza di questo tipo.

Il prossimo corso di formazione è in programma a Pozzi il 20 novembre, presso la sede della Pubblica Assistenza cui va il ringraziamento dell’assessore Pellegrini per la disponibilità dimostrata ancora una volta da questa associazione.

Si ricorda che i corsi, rivolti ai residenti maggiorenni del comune di Seravezza, sono gratuiti e al termine viene rilasciato un attestato. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, inviando una email all’indirizzo corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

Quanti volessero contribuire a questa rete di protezione, favorendo l’acquisto di nuovi DAE, possono farlo attraverso un versamento sul conto corrente appositamente attivato: IT20J0103070241000001124925, aperto dal Comune presso il Monte dei Paschi di Siena, con la causale Progetto battiti di cuore.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI