9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Incentivi per il diritto allo studio: si può presentare domanda entro il 22 settembre

Incentivi economici per sostenere il diritto allo studio degli studenti appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate. C’è tempo sino al prossimo 22 settembre per presentare domanda al “Pacchetto scuola” che permette di accedere all’assegnazione dell’incentivo economico (da 130 a 300 euro), finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Si tratta di un aiuto che consentirà, alle famiglie che ne hanno diritto, di accedere a fondi per l’acquisto di libri, materiale didattico e per servizi scolastici.

- Advertisement -

Destinatari del fondo sono studentesse e studenti residenti nel comune di Seravezzaiscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di istruzione e formazione professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Un aiuto alle famiglie in difficoltà per consentire un sostegno nell’acquisto dei libri, di altro materiale scolastico e dei servizi inerenti la scuola, così da favorire l’accesso e il completamento degli studi sino alla scuola superiore di secondo grado e dei percorsi di formazione professionale.

Coloro che beneficeranno del contributo non sono tenuti a produrre la documentazione di spesa bensì a conservarla obbligatoriamente per i controlli che il Comune è tenuto a effettuare, sia a campione sia nel caso in cui si ravvisino dubbi sulla veridicità delle domande presentate.

Il beneficio deve essere richiesto da uno dei genitori o dallo stesso studente nel caso abbia raggiunto la maggiore età.

Il Comune provvederà poi alla creazione di una graduatoria (che sarà resa nota entro il 15 novembre sul sito del Comune) stilata in ordine di ISEE crescente e, in caso di parità, si terrà conto di precisi criteri come la presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa; maggiore numero di figli minori; ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le domande dovranno pervenire al Comune entro il prossimo 22 settembre, con allegata copia di un documento di identità del richiedente nelle seguenti modalità: a mano all’Ufficio Protocollo del Comune a Seravezza; a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.seravezza.lucca.it; a mezzo pec all’indirizzo protocollo.seravezza@postacert.toscana.it; a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno (in caso di mancato ricevimento, la responsabilità rimane in capo al richiedente).

Il bando ed il modulo di domanda sono reperibili sul sito web del Comune di Seravezza, all’indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Scuola del Comune: tel. 0584 757756 e 0584 757728; e-mail ufficioscuola@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI