13.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Ottobre 12, 2024

La Cina e la Russia, gli Usa e Taiwan. Scenari geopolitici: incontro con Maria Novella Rossi e Alberto Bradanini

Conoscere la Cina: un paese che oggi è diventato una grande potenza, un mondo lontano e per molti aspetti incomprensibile, chiuso in una bolla di isolamento a causa del regime che lo governa, pieno di contraddizioni ma anche portatore di un’immensa, affascinante antichissima cultura; un paese che l’Occidente percepisce soprattutto come una minaccia, etichettandolo spesso con una serie di pregiudizi e luoghi comuni dovuti in gran parte alla scarsa conoscenza di questo mondo la cui storia, filosofia, concezione politica, anche internazionale, è del tutto diversa dalla nostra.

Dove va la Cina oggi? È davvero una minaccia per l’Occidente? Come potrebbe contribuire a un processo di pace nell’ambito del conflitto in corso in Ucraina? E quali sono gli scenari che si profilano nel Pacifico e nel Mar Cinese Orientale e Meridionale, le acque dove sorge Taiwan, l’isola che la Cina considera una provincia ribelle?

- Advertisement -

Scenari della geopolitica attuale, ma non solo, anche il resoconto di un viaggio recente nei luoghi più inesplorati della Repubblica Popolare Cinese di cui parleranno Maria Novella Rossi, sinologa e giornalista RAI, profonda conoscitrice della Cina dove ha studiato sin dagli anni 80, e paese nel quale ha realizzato numerosi reportage per il tg2, per tg2 Dossier e per Rai Storia. Attualmente autrice anche per China Files e occasionalmente per il quotidiano La Stampa. Insieme a lei, Alberto Bradanini, già console a Hong Kong, ambasciatore a Teheran e a Pechino, autore di numerosi saggi tra cui “Cina l’irresistibile ascesa “.  

Ad arricchire l’incontro due opere inedite di grandi dimensioni di Salvatore Scialó il cui tema è la Cina: la prima raffigura Mao Zedong e Zhou Enlai in uno dei manifesti di propaganda più diffusi durante il maoismo, l’altra rappresenta l’epoca imperiale attraverso il ritratto una famiglia mandarina composta da funzionari imperiali che costituivano la classe dirigente nelle varie dinastie, soltanto chi superava l’esame, basato sulla perfetta conoscenza dei testi confuciani, poteva accedere alle più alte cariche dello stato. 

Ulteriore contributo al racconto della Cina odierna è rappresentato dalla proiezione di un video, diario del recente viaggio in Cina di Maria Novella Rossi e Salvatore Scialò. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI