14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Indetta la gara per i lavori di adeguamento sismico della scuola media di Piano di Conca

Parte ufficialmente l’iter per la messa in sicurezza della scuola secondaria di 1° gradi di Piano di Conca, pubblicato sull’ Albo Pretorio del Comune di Massarosa il bando di gara.
Un intervento molto atteso dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale che si è posta come obiettivo di mandato quello di procedere all’adeguamento normativo, alla riqualificazione funzionale e all’efficientamento energetico dei plessi scolastici.

L’edificio che ospita la Scuola Secondaria di I° grado di Piano di Conca pur pur non essendo di recente realizzazione, presenta spazi adeguati ed una distribuzione funzionale efficace ma necessita di alcuni interventi prioritari: adeguamento antisismico del fabbricato, completamento dell’adeguamento antincendio, completamento della sostituzione della vecchia pavimentazione in linoleum, efficientamento energetico del fabbricato. Costo dell’intervento di 2 milioni e 200 mila euro in due lotti, il primo da 685 mila euro già assegnato al Comune di Massarosa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e 1 milione e 515 mila euro finanziato dalla Regione Toscana.

- Advertisement -

“L’intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – non solo restituirà ai nostri ragazzi una scuola più funzionale e sicura ma permetterà anche di garantire un effettivo risparmio energetico con ricadute positive in termini di sostenibilità ambientale e di contenimento dei costi.”

“Risorse importanti anche queste – commenta il vicesindaco e assessore alla pianificazione strategica Damasco Rosi – frutto di un lavoro serio e puntuale in fase di progettazione e ricerca fondi. Dopo il primo lotto già realizzato si può procedere così con il secondo lotto grazie alle risorse messe a disposizione dalla regione Toscana nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione”.

“La sicurezza e l’efficientamento degli edifici scolastici insieme ai servizi legati al diritto allo studio sono per noi da sempre una priorità assoluta – commenta la sindaca Simona Barsotti – lavoriamo su tutti i fronti per questi obiettivi”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI