18.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 15, 2024

Insegnanti e presidi ambasciatori della mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”. Forte interesse dalle scuole

E’ partita una campagna promozionale rivolta alle scuole della mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo” in corso al Fortino di Forte dei Marmi. Nei giorni scorsi si è svolto il primo educational con la presentazione della mostra e la visita guidata gratuita per dirigenti scolastici e insegnanti.

L’Amministrazione Comunale intendendo rivolgere al mondo della scuola una particolare e specifica attenzione, ha infatti organizzato nel mese di settembre, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, tre incontri riservati al corpo docente e dirigenziale in modo che possano essere informati dei contenuti e dei messaggi della mostra e delle modalità tecniche per le prenotazioni delle visite guidate e attività didattiche e prendere visione accompagnati dalle guide ufficiali dei reperti e delle istallazioni multimediali al Fortino.

- Advertisement -

Al primo educational hanno partecipato 25 istituti scolastici provenienti non solo dalla Versilia, ma anche da Modena, Monsummano Terme, Pisa, Massa. A tutti i partecipanti sono stati consegnati degli omaggi in particolare locandine, flyer informativi e il programma dei laboratori didattici in modo che rientrando nei propri istituti possano veicolare ai colleghi e agli studenti l’esperienza culturale vissuta, diventando essi stessi ambasciatori della mostra di Forte dei Marmi.

A salutare il parterre il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Galleni. Il primo cittadino ha spiegato come ad un primo impatto possa sembrare strano e non ordinario che una mostra di questo livello sia ospitata in una località turistica balneare e quindi vacanziera. “In realtà – ha sottolineato il sindaco – è proprio perché vogliamo arricchire la nostra offerta turistica, dandole sempre più anche una dimensione culturale, che questo evento rappresenta per noi un passo eccezionale in questa nuova direzione.”

In attesa dei prossimi educational che si terranno giovedì 19 e venerdì 27 settembre, “dal registro dei commenti lasciati dagli insegnanti e presidi intervenuti questa mattina sono emersi primi entusiastici giudizi, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta”, è il commento dell’amministrazione fortemarmina.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI