19.9 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 4, 2024

“Io sono cambiamento”, Carlo Vanoni presenta il suo nuovo libro nel quale l’Arte si racconta in prima persona

Domenica 18 giugno alle ore 21 a Pietrasanta, nel Salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino, proseguono gli appuntamenti dedicati alla lettura organizzati dalla Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Biblioteca “Carducci” di Pietrasanta, con la quale è stato siglato il Patto per la lettura, un’alleanza tra tutti i soggetti che condividono l’idea che leggere sia un valore su cui investire.

Carlo Vanoni parlerà del suo nuovo libro “Io sono il cambiamento. Storia di arte” in cu l’Arte si racconta in prima persona: “Io sono la prestigiatrice che trasforma gli elefanti in cigni, l’imitatrice che stupisce, sono la povera diventata ricca, ranocchio trasformato in principessa”. Saggia, sboccata, elegante, furibonda, sfolgorante: Arte si racconta in prima persona. Un’autobiografia che è anche invettiva, perché nel narrare le sue metamorfosi – da Giotto a Lucio Fontana, da Tiziano a Damien Hirst, da Caravaggio a Maurizio Cattelan e molte altre – Arte fa il punto su temi scottanti: le opere e gli usi che ne facciamo, il pensiero e la sua mercificazione, il potere o l’impotenza della cultura. Nel fiume della sua appassionata confessione scorre una storia di artisti e committenti, di invenzioni cromatiche e innovazioni tecniche, di canoni infranti, di altari e di polvere, in cui la domanda incalzante su ciò che consideriamo bello e di valore diventa una domanda su noi stessi, sulla nostra identità.

- Advertisement -

Carlo Vanoni sorprende e conquista con un nuovo libro attualissimo e originale, sostenuto da una scrittura brillante, che è insieme un appassionante e spiazzante viaggio attraverso i secoli e i capolavori e uno sferzante pamphlet sui pericoli di un’idea sbagliata della bellezza vista come aderenza a un modello perfetto e immutabile. Perché la bellezza salva e illumina, ma la perfezione può anche uccidere.

Storico dell’arte, Vanoni è consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre. Ha portato in teatro spettacoli di successo (tra cui L’arte è una caramella e, con Leonardo Manera, I migliori quadri della nostra vita), ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Solferino A piedi nudi nell’arte (2018), Ho scritto t’amo sulla tela (2020) e I cani di Raffaello (2021). È ideatore di BienNoLo, la Biennale d’arte milanese.

Modera l’incontro Melania Spampinato, vice direttore della Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI