5.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 13, 2024

“Joe il Rosso. Vita e morte di un resistente”: un racconto di Giuliano Rebechi per ricordare Gino Lombardi

Sarà presentato venerdì 29 novembre, alle ore 17,30, nella sala “M. Tosi” della Croce Verde a Pietrasanta il volume “Joe il Rosso. Vita e morte di un resistente”, Edizioni L’Ancora, un racconto di cui è autore Giuliano Rebechi ispirato alla figura del comandante partigiano versiliese Gino Lombardi, morto a Sarzana in un conflitto a fuoco con i fascisti il 21 aprile 1944. Promosso dalla Sezione “Gino Lombardi” Versilia dell’Anpi, con la consulenza storica del prof. Giovanni Cipollini, la copertina e le illustrazioni di Luca Baldi, il libro è rivolto principalmente alle giovani generazioni ed è parte del progetto per le scuole nell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione della Versilia.

Dopo l’introduzione del presidente della Sezione, Cipollini, ed i saluti istituzionali converserà con l’autore del libro, la professoressa Isabella Morabito.

- Advertisement -

Scritto con un linguaggio giovanile e popolare il racconto vede al centro della narrazione Enrico, studente maturando, impegnato a preparare una tesina su una storia di Resistenza imperniata sulla figura di un partigiano. Enrico si documenta, chiede in giro e si fa un’idea di quel lontano periodo storico. Poi si mette a scrivere. Racconta della Versilia, una terra martoriata dalla guerra, dove il fronte rimase fermo per sette lunghi mesi. Nella ricerca incontra un partigiano da tutti chiamato “Joe il Rosso” che aveva scelto di combattere per la libertà contro nazisti e fascisti. L’aveva fatto in modo fiero, tra colpi di mano, scontri a fuoco e qualche ingenuità, per un tempo breve come sarà la sua vita.

Giuliano Rebechi

Il volume ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e il contributo del Consiglio Regionale della Regione Toscana e della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI