11.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Karen Del Greco candidata ai premi “Women at the Top” con il metodo d’insegnamento “Diversamente musical”

La versiliese Karen Del Greco è candidata al “Women at the Top 2023” con “Diversamente musical”, il metodo di insegnamento che ha brevettato. Inoltre, al momento è una delle pochissime persone a svolgere questa attività di insegnamento di musical nel campo della disabilità, in situazione di inclusione.

Il progetto “Women at the Top” è un’iniziativa realizzata dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times, mentre media partner è Sky TG24. Come si legge sul sito del Sole 24 Ore, il percorso si sviluppa su diversi piani: un Digital Event, momento di confronto su leadership ed empowerment al femminile; un Summit di carattere divulgativo; un Galà al termine del quale saranno consegnati i WE Awards. “Tenacia e perseveranza, talento e competenza – spiegano i promotori – . Con questi strumenti, le donne modellano il mondo di domani da protagoniste in tutti campi: dall’imprenditoria alla ricerca scientifica, dalle arti all’attivismo sociale, firma corale di un nuovo modello di società in grado di innovare, cambiare, ed esplorare orizzonti sempre più lontani. Le donne di oggi ispirano il futuro di quelle di domani e si raccontano in Women at the Top, un grande progetto che celebra la donna e i suoi successi”.

- Advertisement -

Karen Del Greco, 34 anni, è nata a Pietrasanta e risiede a Capezzano Pianore. Ha frequentato il liceo “Chini” a Lido di Camaiore (indirizzo socio psico pedagogico) e poi si è laureata in Neurologopedia all’Università Europea di Madrid. Inoltre si è diplomata in Musical all’Accademia Arteinscena di Prato ed è Performer Teacher in Estill Voice Training. Ha anche partecipato a diversi musical italiani in qualità di attrice e cantante, ed ha appunto creato il metodo “Diversamente musical” che unisce l’inclusione all’apprendimento e alla socialità.

La sua professione è insegnante di musical presso K-Antares APS (Associazione di promozione sociale), un ente del terzo settore senza scopo di lucro con sede a Camaiore che si propone di sviluppare iniziative di carattere culturale e musicale intorno al mondo del bambino e dell’adulto, prestando particolare attenzione al tema delle disabilità.

Qual è esattamente il suo ruolo dentro K-Antares?
“Insegno canto, recitazione e danza, specificando che la danza in questo caso si tratta di gestualità e movimentazione, o meglio di gesti legati alla musica”.

Quanti siete in Italia a fare questo lavoro?
“Al momento della laurea, nel 2021, l’unica altra realtà simile alla mia era a Londra: quindi ora possiamo dire che, se non sono l’unica, sono comunque una delle pochissime. La mia tesi era sperimentale sul tema dell’utilizzo del musical, quindi recitazione, canto e danza, nel campo delle disabilità”.

A quali progetti sta lavorando?
“Ho il libro in uscita che parla del metodo di insegnamento che ho brevettato, che si chiama ‘Diversamente musical’, dove gli esercizi che si utilizzano in una scuola di musical sono tagliati a seconda delle differenti abilità. Usciranno due volumi. Il primo volume racconta la teoria di questo metodo e come funziona con approccio alle varie disabilità e patologie annesse ed è un libro rivolto a tutti. Il secondo volume, rivolto invece ai professionisti del settore, contiene esercizi da fare, divisi per differente abilità”.

Ha avuto successo?
“Nei giorni scorsi mi hanno comunicato che sono candidata al ‘Women at the Top 2023’ del Sole 24 Ore. Il 30 novembre andrò a Milano per partecipare al Galà. Non so chi ha fatto la nomination. Sono candidata per le idee innovative e per un mondo più inclusivo nel no profit”.

La giornata conclusiva della manifestazione è articolata in due parti: la mattina è in programma un summit di carattere divulgativo e formativo, durante il quale l’eccellenza femminile sarà declinata nei suoi diversi ambiti (mondo aziendale, scienza, cultura, sport e terzo settore); nel pomeriggio si terrà un Galà che prevede momenti di intrattenimento, interviste, tavole rotonde e la consegna dei riconoscimenti. Tra i partecipanti all’evento al Teatro Lirico di Milano vi sono anche le ministre Maria Elisabetta Alberti Casellati ed Eugenia Maria Roccella.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI