10.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 13, 2024

“La genetica della non violenza”: mostra di Transmanierismo, progetto sull’affettività e conferenza

Sarà Villa Bertelli quest’anno ad ospitare la quarta edizione de “La genetica della non violenza” organizzato dall’associazione Fortemente Noi con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Galleria del Transmanierismo Contemporaneo.

L’evento dal 1 al 10 novembre prossimo dedicato al tema della non violenza, voluto dal sindaco Bruno Murzi e dall’assessore alla Cultura Graziella Polacci, prevede una mostra di fotografia e pittura a confronto, l’illustrazione del progetto “Educare all’affettività nelle scuole“ realizzato durante l’anno scolastico 2023/2024 e una conferenza finale sul rapporto tra la rappresentazione artistica e le problematiche sociali legate all’attualità.

- Advertisement -

La mostra “Metamorfosi, fotografia e pittura a confronto”

Da venerdì 1° novembre (ore 17) a domenica 10 novembre (ore 13) sarà visitabile nella Sala Ferrario durante gli orari di apertura di Villa Bertelli (ingresso libero), l’esposizione allestita nella sala Ferrario a cura della galleria d’arte di Sassuolo “Transmanierismo Contemporaneo”, un movimento artistico fondato a metà degli anni Ottanta e mutuato dalla volontà di “agire per pensare e pensare per agire”. Saranno esposte le opere del fotografo Rossano Dallari e del maestro d’arte Marco Malavasi in un dialogo intenso in cui esprimono il loro impegno contro guerra e violenza. L’esposizione è curata da Stefano Danieli e Carmen Vicinanza.

Nella rappresentazione delle opere a quattro mani Dallari e Malavasi affrontano la tematica della violenza attraverso l’esplosione di mille colori, con l’utilizzo di materiali (specchi, graniglie cristalli di vetro, cd, tessuti juta) e la struttura materica dei dipinti visti in chiave contemporanea Pop Art.

Progetto per le scuole

Martedì 5 novembre alle ore 9 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli gli studenti delle classi seconde del liceo scientifico Chini Michelangelo incontreranno la giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli che illustrerà il progetto sostenuto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e dalle Pari Opportunità che, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Istituto e della dirigente scolastica Monica Biagi, prevede una serie di incontri con i ragazzi nella scuola. Alle 10.30, dopo la presentazione ufficiale della mostra, la psicologa Valentina Groppi esporrà i risultati del suo progetto “Educare all’affettività nelle scuole“ realizzato per le primarie durante l’anno scolastico 2023/2024, con il supporto dell’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni. Il progetto sarà proposto quest’anno alla primaria delle Canosse.

Conferenza

Sabato 9 novembre alle ore 17 conferenza conclusiva sul rapporto tra la rappresentazione artistica e le problematiche sociali legate all’attualità. Parteciperanno Bruno Murzi (sindaco di Forte dei Marmi e presidente della Commissione Pari Opportunità), Ilaria Bonuccelli giornalista e scrittrice, Valentina Groppi psicologa di Donne per le Donne, Elisabetta Guarnieri avvocato, il gallerista Stefano Danieli, la curatrice Carmen Vicinanza, gli artisti Rossano Dallari e Marco Malavasi, Monica Balloni presidente dell’associazione Fortemente Noi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI