15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“La giustizia del tempo”, sabato la presentazione dell’ultima fatica poetica di Domenico Lombardi

Sabato 28 ottobre, alle ore 17,30, presso il Centro Culturale “Luigi Russo”, nel Salone dell’Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana presenta l’ultima fatica poetica di Domenico Lombardi dal titolo “La Giustizia del tempo”, appena uscita presso Bandecchi & Vivaldi. Gli attori Luca Lazzereschi e Simona Masi “eseguiranno” testi poetici rappresentativi dell’intera raccolta.

Inserita nella Collana “Le mimose” a cura di Giuseppe Cordoni, l’opera di notevole raffinatezza grafica asseconda lo spirito di questa collana che, anche in questo caso, felicemente giunge a coniugare arte e poesia. Essa è illustrata, infatti, da ben quindici tavole di straordinaria attualità di Carlo Carli. Singolare collaborazione questa fra due figure di poeta e pittore che così vivamente hanno inciso nella vita pubblica e culturale versiliese. Il volume nasce, inoltre, sotto l’egida dell’A.M.S.I. (Associazione Medici Scrittori Italiani) la cui Presidente, poetessa Patrizia Valpiani, è presente con un intervento critico.

- Advertisement -

“Quello di un’infanzia quanto mai esposta alla cieca brutalità della Storia è l’universo poetico che caratterizza ‘La giustizia nel tempo’ – si legge nella presentazione del libro – . Così, nelle otto sezioni che la compongono, sono ben settant’anni quelli nei quali viene qui ripercorsa la condizione tragica o felice che è toccata ai bambini nel mondo. Poiché, in Domenico Lombardi e da sempre, inscindibilmente, il pediatra, il politico e il poeta mai hanno cessato d’interrogarsi su quale, per ogni bambino, sia stato o sarà «un domani possibile». Un domani, bene inteso, nel quale sia dato d’arginare e lenire la violenza attraverso l’attenzione della cura e il balsamo della bellezza. Ed ecco allora, per analogia e per contrasto, ogni evento doloroso qui finire associato ad un particolare ‘luminoso’, desunto dalla grande pittura del Passato. Perché, ancora meglio, ci aiuti di nuovo a comprenderlo in tutta la sua affranta umanità”.

Domenico Lombardi (Viareggio, 1950) vive a Pietrasanta. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Presente in antologie e quaderni collettivi, ha ricevuto importanti premi e conoscimenti letterari. È stato sindaco di Pietrasanta dal 2010 al 2015.

“Un piacere presentare l’ultima fatica di Domenico Lombardi – dichiarano il CdA e la Direzione BVLG – , un libro di poesia che parla di infanzia esposta ai drammi della guerra e del mondo. Nella Collana curata da Giuseppe Cordoni l’opera è ancora più raffinata grazie alle tavole di Carlo Carli. Un’opera di notevole spessore che, come BVLG, vogliamo presentare insieme agli autori a tutta la comunità e al territorio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI