17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

“La natura siamo noi”: incontri, feste, piatti tipici ed escursioni sulle Apuane in occasione della Giornata dei Parchi

Il Parco delle Alpi Apuane si appresta a celebrare la Giornata europea dei Parchi e la settimana europea delle aree protette. Attorno al 24 Maggio, data riconosciuta per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909), si organizzano eventi in tutto il continente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conservare bellezze naturali e biodiversità. Dopo due anni di programma ridotto e/o realizzato via streaming (causa pandemia) si ritorna ad un’offerta ampia e finalmente in presenza. Da sabato 21 maggio a domenica 12 giugno, il Parco propone un calendario fitto di iniziative, anche in collaborazione con altre realtà locali, con lo scopo di far conoscere l’area protetta e promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente, nel segno del titolo scelto per il 2022: “We are Nature – La natura siamo noi”.

Questo il calendario della Festa 2022.

Il primo appuntamento è sabato 21 maggio (ore 9-13) presso il Circolo “La Posta” – Equi Terme (Fivizzano) con Prospettive del turismo lento in Lunigiana: conferenza del GAL Consorzio Lunigiana dedicata al turismo lento in una terra di parchi che avrà come momento clou la presentazione della nuova cartoguida dei percorsi turistici della Lunigiana. Nel pomeriggio, visite guidate alle principali realtà turistiche di Equi Terme.

Venerdì 27 maggio (ore 9,30-16) presso la Geo Park Farm del Parco a Bosa (Careggine) appuntamento con Andà per erbi bóni: raccolta, riconoscimento e consumo di erbe spontanee. Ivo Poli, esperto etnobotanico, conduce una passeggiata educativa sulla raccolta e riconoscimento delle piante alimentari di uso alimentare. L’evento si conclude con un pasto frugale a base di erbe, ben integrato con prodotti e piatti della cucina locale.

Sabato 28 maggio (ore 9,30-13), presso la chiesa dei SS. Giuseppe e Maria Maddalena – Valdicastello Carducci (Pietrasanta), Dall’argento alla barite della “Valbona”. In occasione della XIV Giornata Nazionale delle Miniere, il CNR-IGG di Pisa organizza un’escursione presso la miniera del Pollone alla scoperta del patrimonio geologico e delle passate attività minerarie lungo la valle che risale da Valdicastello a Sant’Anna di Stazzema.

Sabato 28 maggio (ore 11-13), presso il Centro visite del Parco (Palazzo Rossetti) a Seravezza, Ponti in pietra delle Alpi Apuane, presentazione del libro pubblicato dal Parco e curato da Raffaello Puccini sugli antichi ponti in pietra presenti nel territorio delle Alpi Apuane. I relatori illustrano particolarità e storia di queste costruzioni di particolare valore architettonico e ambientale.

Domenica 29 maggio (ore 9-16), presso il Rifugio “Del Freo” del Cai a Mosceta (Stazzema), Lungo la Linea Goticala memoria recuperata per un sentiero di pace. Giornata di presentazione al pubblico degli interventi di restauro delle postazioni della Linea Gotica ubicate in località Passo dell’Alpino, a conclusione dei lavori portati a termine dalla Comunione dei beni comuni di Levigliani grazie al cofinanziamento dell’Ente Parco. Segue la Messa al campo presso la Foce di Mosceta e una degustazione con spettacolo musicale al Rifugio “Del Freo”.

Sabato 4 e domenica 5 giugno (mattino e pomeriggio), Festa della Geologia: due giorni di eventi nel borgo della geologia in vari luoghi di Equi Terme (Fivizzano): un programma fitto di escursioni, visite, laboratori, seminari, animazioni, esperienze avventura e gastronomiche per ogni età e tutto concentrato nel primo weekend di giugno, entro una valle ricca di geodiversità ed emergenze geologiche e geomorfologiche.

Venerdì 10 giugno (ore 16,30), presso il Centro visite del Parco (ApuanGeoLab) a Equi Terme (Fivizzano) Apertura terzo percorso acrobatico in altezza: riapre lo spazio avventura all’esterno del Centro di accoglienza visitatori del Parco, con un ulteriore percorso per bambini, fatto di emozionanti passaggi in altezza, a fianco della palestra di arrampicata, sempre sotto la diretta sorveglianza di istruttori esperti.

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno (mattino e pomeriggio) a Equi Terme e dintorni (Fivizzano), Wild Summer Fest: una tre giorni che offre escursioni a piedi e a cavallo e attività di arrampicata su parete rocciosa e palestra artificiale, con animazioni e spettacoli musicali, oltre ad offerte enogastromiche legate alla tradizione locale e al km zero. Si segnala il convegno di apertura sul tema “I Parchi un’occasione unica per il nostro entroterra”.

Tutto il programma e gli aggiornamenti su www.parcapuane.it/festa_parco_2022.htm

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI