11.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

La vegetazione versiliese tra passato e futuro. Conferenza di Francesca Mazzei su problemi e strategie di tutela

“La vegetazione del Capitanato di Pietrasanta: ieri, oggi… domani – Un occhio al passato per preservare il futuro” è il tema della prossima conferenza organizzata dalla Sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese. La conferenza sarà tenuta da Francesca Mazzei sabato 8 luglio alle ore 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

“La vegetazione della Regione Apuana e restringendo il campo, quella della Versilia Storica, ha subìto numerosi cambiamenti a partire dall’Era Terziaria fino ai giorni nostri – spiega la relatrice – . I grandi cambiamenti climatici del passato hanno determinato l’evoluzione del paesaggio naturale del territorio apuano; mentre in tempi più recenti l’azione antropica, ha maggiormente segnato il destino di quest’area, in particolar modo di quella costiera. La vegetazione pregressa che dominava il Capitanato di Pietrasanta, prima delle grandi bonifiche avvenute tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, è stata profondamente modificata e questo ha portato all’assetto del territorio così come lo conosciamo oggi”.

- Advertisement -

“E’ fondamentale prendere coscienza – sottolinea Mazzei – dell’ininterrotta urbanizzazione della fascia costiera che sta portando ad un impoverimento delle specie autoctone e ad un inaridimento dei suoli, dovuto principalmente all’ingressione del cuneo salino. Pertanto è necessario trovare strategie comuni tra enti ed istituzioni per preservare questo territorio così prezioso e così fragile”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI