4.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

La vita quotidiana nella città più antica del mondo: a “Pietrasanta Cult” conferenza del professor De Martino

Quarto appuntamento del ciclo di incontri estivi “Pietrasanta Cult” che si svolgono nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Mercoledì 14 agosto alle ore 21,30 il professor Stefano De Martino terrà la conferenza dal titolo “La vita quotidiana nella città più antica del mondo, Turchia, 7300-6000 a.C.”.

Il relatore condurrà il pubblico in un viaggio in un viaggio nella storia, dentro uno dei primi insediamenti umani, risalente a 9000 anni fa. “Un viaggio nello spazio e nel tempo – spiega il professor De Martino – nello spazio, perché ci porta in un sito nel centro della Turchia; nel tempo, perché andiamo a visitare un insediamento di una delle più antiche città della storia del mondo”.

- Advertisement -

Il sito si chiama Çatalhöyük e, poiché è stato indagato a partire dagli anni Sessanta del Novecento, sono ormai noti moltissimi dati su di esso. “Vedremo come si viveva, quali erano le case, come erano costruite, quali erano gli spazi, chi ci viveva, che cosa si mangiava, di che cosa si viveva, quale era il rapporto con i morti della propria famiglia e con la propria dinastia e con il proprio clan, qual era il rapporto con il mondo selvaggio circostante, perché l’Anatolia di allora era popolata da animali come leopardi, leoni, tori selvatici, cervi. Quindi l’uomo che attraversava questi spazi – conclude il prof. De Martino – si trovava a convivere e anche ad amare questi animali che diventano poi parte della tradizione e della religione di questi popoli”.

Stefano De Martino è professore di prima fascia di Ittitologia all’Università di Torino. Direttore scientifico del Centro Ricerche Archeologiche di Torino per il Medio Oriente e l’Asia, attualmente dirige un progetto PNRR per la scansione e resa virtuale di manufatti archeologici, quali tavolette cuneiformi, rilievi, statuaria. E’ autore di libri e pubblicazioni scientifiche in italiano, inglese e tedesco sulle civiltà dell’Anatolia e della Siria antiche.

“Pietrasanta Cult” è promosso e curato da Augusto Palermo, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese, e con il il contributo di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Varia Versilia Ambiente. La segreteria scientifica appartiene a Futura Art Gallery. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, che non sono prenotabili, per cui si consiglia di recarsi sul posto in anticipo.

CALENDARIO ESTATE 2024 DEL PROGETTO CULTURALE

10/07 Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo. Interverrà Susanna Orlando con un omaggio a Girolamo Ciulla.

• 24/07 Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: L’importanza di essere contemporanei. L’arte contemporanea per comprendere il nostro tempo. Interverrà Giovanni Bonelli. 

• 07/08 Annamaria Bernardini De Pace: I figli devono difendersi dai genitori?Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi.

• 14/08 Prof. Stefano De Martino: La vita quotidiana nella città più antica del mondo, Turchia, 7300-6000 a.C. 

• 21/08 Prof. Pietro Cesare Marani: Le forme dell’aria da Leonardo da Vinci all’Utopia di Horacio Pagani, aereodinamica, arte e design.

• 28/08 Annalisa Bugliani ospita: Digital Sapiens Prof. Nicola Lattanzi a confronto con Andrea Pezzi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI