17.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

“L’altra metà della scienza”: docenti e ricercatrici universitarie indicano come avvicinarsi alla discipline STEM

L’Amministrazione Comunale di Camaiore, unitamente alla Commissione per le Pari Opportunità del Comune, in occasione della Giornata internazionale della Donna, promuove un convegno dal titolo “L’altra metà della scienza. Avvicinare le nuove generazioni alle discipline STEM senza distinzione di genere”.

Interverranno, in veste di relatrici, quattro esponenti del panorama scientifico nazionale, che attualmente ricoprono incarichi di rilievo presso l’Università di Pisa:

- Advertisement -
  • Franca Delmastro, ricercatrice presso Istituto di Informatica e Telematica del CNR Pisa, Unità di Ricerca Ubiquitous Internet;
  • Elena Levantini, primo ricercatore dell’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, ha ottenuto il prestigioso “Investigator Grant” dall’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro;
  • Vittoria Raffa, Professoressa associata di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Delegata per la promozione della ricerca nel settore delle scienze della vita;
  • Silvia Scali, Biologa marina, docente ed organizzatrice di eventi di divulgazione scientifica.

Scopo della conferenza, moderata dalla giornalista Isabella Piaceri, è fare incontrare gli studenti e soprattutto le studentesse, in procinto di scegliere il proprio percorso di studi universitari, con alcune professioniste che hanno saputo distinguersi in campo scientifico, per ispirarsi alla loro esperienza di studio e lavorativa.

Ultimamente si è molto parlato delle discipline STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics) e sono stati avviati diversi progetti, sia a livello provinciale che regionale, per incentivarne lo studio, in particolare da parte dalle ragazze. Nonostante le numerose conquiste dei movimenti per l’emancipazione delle donne, il percorso universitario scelto dalle neo-diplomate risente ancora pesantemente dell’influenza di stereotipi di genere e convenzioni sociali, compresi gli orientamenti tradizionali all’interno della famiglia. In Italia, infatti, le studentesse iscritte a percorsi universitari STEM sono in netta minoranza rispetto ai colleghi maschi, sebbene, statisticamente, le loro valutazioni da parte dei docenti siano migliori. Obiettivo dell’incontro è dunque dimostrare l’inconsistenza di antichi pregiudizi e incoraggiare lo studio delle materie STEM.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI