10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

L’ascesa purgatoriale di Dante. Presentazione del libro di Seriacopi e Barlettai

La presentazione del libro L’ascesa purgatoriale di Dante Alighieri (SettePonti Editore), scritto a quattro mani dai professori Massimo Seriacopi e Simone Barlettai, sarà l’occasione per Forte dei Marmi di riabbracciare i due protagonisti della rassegna Dante 700 in Villa, presentata a Villa Bertelli la scorsa estate per il 700° anniversario di Dante Alighieri. L’appuntamento è per lunedì 30 maggio alle 18 nel Giardino, dove Seriacopi e Barlettai parleranno del Purgatorio, in continuità con la passata manifestazione, dedicata alla prima cantica dell’Inferno.

I due professori tratteranno i principali personaggi della seconda cantica, dal custode Catone, a Buonconte ed i Principi della Valletta, passando a Oderisi, Sapìa, Stazio e Virgilio, per raggiungere poi Matelda e Beatrice che accompagnano il Sommo Poeta nel suo passaggio attraverso il Paradiso Terrestre. 

- Advertisement -

Alla descrizione storico testuale dei personaggi – spiegano Seriacopi e Barlettai nella presentazione dell’evento – si aggiunge l’atmosfera di un viaggio oltremondano, che pur mantenendo la verticalità e circolarità degli spostamenti, comune al viaggio infernale, dimostra stavolta la fratellanza e il senso di coralità dell’ambiente purgatoriale. Progressivamente, i versi del Poeta assumono i toni tipici del trattato filosofico. Tematiche e questioni fondamentali, come amore e libero arbitrio, vengono così indagate, secondo l’ottica dantesca, come i più grandi doni forniti da Dio all’uomo, indispensabili per condurlo alla salvezza”.

Ingresso libero. Necessari: prenotazione (tel. 0584 – 787251) e mascherina Fpp2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI