13.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Le celebrazioni dell’Unità d’Italia e della Festa delle Forze Armate. Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Il 4 novembre ricorre la Giornata del ricordo e dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. I comuni versiliesi hanno promosso una serie di celebrazioni. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il programma delle iniziative a Pietrasanta e a Massarosa, vediamo quelli di Camaiore, Forte dei Marmi e Seravezza.

A Camaiore sono previsti due momenti per celebrare questa ricorrenza, ricordando i Caduti di tutte le guerre ed il loro sacrificio: domani, venerdì 4 novembre, a Camaiore, mentre domenica 6 a Capezzano Pianore. “L’occasione sarà utile anche per ufficializzare il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore – , votata all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso 5 settembre, in omaggio alle vittime di tutti i conflitti armati nonché monito alle coscienze a non ripetere gli errori del passato, richiamando anche i valori della nostra Costituzione. Con la Cittadinanza Onoraria, si vuole riconoscere finalmente la ‘paternità’ del Soldato, per cent’anni rimasto, appunto, ignoto”. L’intero programma è consultabile in locandina.

- Advertisement -

A Forte dei Marmi la cerimonia di commemorazione si terrà domenica 6 novembre a partire dalle ore 9.45. La giornata avrà inizio presso la chiesa di Sant’Ermete dove verrà celebrata la Santa Messa. A seguire verranno deposte corone di fiori presso la lapide di Palazzo Quartieri, a quella del Monumento del Marinaio e a quella del Monumento ai caduti di tutte le guerre. Infine in piazza Dante seguirà il saluto e la commemorazione ufficiale da parte delle autorità. Sarà presente anche la Banda “La Marinara” di Forte dei Marmi.

Infine Seravezza: il programma delle cerimonie di domani, 4 novembre, prevede la celebrazione di una Santa Messa nel pomeriggio a Pozzi e la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti a Pozzi, Seravezza, Querceta, Ripa e Azzano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI