Il Comune di Seravezza partecipa alle varie iniziative commemorative in ricordo della tragica alluvione del 19 giugno del 1996.
Questa mattina l’assessore all’ambiente Michele Silicani ha preso parte alla cerimonia svoltasi nel paese di Cardoso alle 13.45 (l’ora in cui avvenne la devastazione) con la deposizione di mazzi di fiori nei punti dove abitavano le vittime.
Una presenza nella sua veste istituzionale ma anche affettiva, per l’appartenenza a questo territorio e per il grande lavoro svolto nel post alluvione nel ruolo di presidente dell’allora Comunità montana “Alta Versilia”.
“Anche se sono trascorsi tanti anni – ha sottolineato Michele Silicani – quando si viene qui ripercorriamo quanto accaduto, l’angoscia per le perdite di vite umane e per un territorio che fu stravolto da quell’evento. La Versilia costituì un vero e proprio modello di intervento, con una pronta e coordinata reazione da parte di tutti: istituzioni, cittadini, volontari e tante persone venute ad aiutare da ogni parte d’Italia. Gli eventi eccezionali di questo tipo sono sempre più frequenti, come ci dimostra la recente alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Questo fa sì che dobbiamo non solo essere vigili ma anche investire nella difesa del suolo, un aspetto quanto mai necessario per alzare il livello di sicurezza dei nostri territori e delle nostre comunità”