14.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Crediti da Superbonus, commerciali ed incagliati: l’analisi e le soluzioni proposte da Finanza.tech

Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo sui crediti d’imposta e sull’attività della fintech company Finanza.tech che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli.

Il mercato del credito italiano è stato quasi interamente assorbito dai crediti di imposta. La verità è che si stanno tralasciando le potenzialità nascoste dietro tutte le altre tipologie di liquidazione dei crediti, commerciali e non.

- Advertisement -

Ma procediamo per gradi entrando nel mondo della cessione dei crediti d’imposta insieme a Finanza.tech, una fintech company quotata sul mercato Euronext Growth Milan che facilita il dialogo tra PMI italiane e banche riducendo tempi e costi di accesso al mercato dei capitali. Azienda con una visione fortemente innovativa, Finanza.tech ha agito in prima linea nel processo di liquidazione dei crediti fiscali, nonostante le difficoltà che hanno interessato il mondo dei bonus edilizi.

Con un approccio data-driven, il portale di Finanza.tech (https://portal.finanza.tech/ login) offre diverse possibilità di smobilizzo crediti derivanti da interventi edilizi, basate su vari fattori. I prodotti, infatti, si possono differenziare per tipologia del credito cedibile, pricing, modalità di pagamento e presenza di comfort letter. È possibile valutare gratuitamente il valore del proprio credito alla pagina dedicata (https://www.finanza.tech/prodotti/ cessione-crediti).

Oltre alla liquidazione dei crediti maturati da lavori edili, Finanza.tech è in grado di offrire servizi accessori alle controparti interessate nel processo di cessione. Agli acquirenti, garantisce un’analisi AML, antifrode e del merito creditizio di tutte le controparti; ai venditori mette a disposizione un servizio di due diligence volto a sancire l’affidabilità delle aziende cedenti.

La fintech non si limita alla liquidazione dei crediti fiscali, ma accompagna le aziende anche nello smobilizzo dei crediti commerciali. Il bisogno di liquidità delle PMI italiane incontra il servizio del factoring digitale di Finanza.tech. La fintech riserva alle imprese una piattaforma dedicata alla cessione di fatture commerciali pro-solvendo, pro-soluto, con o senza notifica e con e senza accettazione. Questo secondo strumento permette alle aziende di ottenere cash flow immediato e di gestire l’intero sistema delle fatture commerciali, senza burocrazia in fase di istruttoria, con costi inferiori rispetto a quelli di altri strumenti finanziari e – soprattutto – senza alcuna segnalazione alla Centrale rischi della Banca d’Italia.

Ulteriore soluzione per ottenere liquidità è data dallo smobilizzo dei c.d. crediti incagliati, la valorizzazione, cioè, dei crediti in sofferenza. Il legislatore, purtroppo, non si è espresso in maniera esaustiva in merito, per cui, ai fini della gestione della credit collection, all’azienda restano le classiche leve: azioni legali, rinuncia, passaggio o messa a perdita del credito. Soluzioni valide, ma che tuttavia non apportano vantaggi per l’impresa. Ecco perché il nostro servizio di consulenza finanziaria si orienta in questi casi verso la cessione pro-soluto, che, rispetto alle altre alternative sopra citate, genera anche vantaggi economici e fiscali immediati. Questa cessione permette di dedurre immediatamente le perdite per mancati crediti, nonché di ridurre le imposte IRES sul reddito d’impresa stesso. Questo costituisce un ulteriore esempio di come Finanza.tech sia in grado di offrire alle aziende una consulenza specializzata, oltre che un supporto concreto alle PMI italiane. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail: info@finanza.tech oppure chiamare al numero 02 87167578.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI