26 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 21, 2024

Liberazione di Pietrasanta, il programma delle cerimonie

Domani (martedì 19 settembre) Pietrasanta ricorda il 79° anniversario della sua liberazione dalle truppe nazifasciste.

Tre i momenti nei quali si articolerà il cerimoniale della giornata: la deposizione di una prima corona di alloro, alle 9,30, al cippo commemorativo in località Osterietta e di un’altra, alle 9,40, lungo il viale Apua, al monumento del soldato alleato Sadao S. Munemori, giovane militare americano di origine giapponese che sacrificò la sua vita per salvare i commilitoni.

- Advertisement -

Infine alle 10, in piazza Statuto, l’omaggio dell’amministrazione comunale al monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, con la partecipazione della sezione Anpi di Pietrasanta “Gino Lombardi”, delle associazioni combattentistiche e d’arma, di una delegazione della base militare americana di Camp Darby, poi le forze dell’ordine, autorità religiose e una rappresentanza della comunità scolastica cittadina con le classi 3° B, 4° A e 5° A del liceo artistico “Stagi” e la 4° A FM dell’istituto tecnico commerciale “Don Lazzeri”.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, dalle 9 alle 11 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area parcheggio di piazza Statuto.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI