Cinque giornate di Open Day per conoscere a fondo l’ISI Marconi e i percorsi di studio offerti nella sede seravezzina. L’Istituto, d’intesa con l’assessorato alla cultura e alle scuole superiori, propone preziose occasioni di conoscenza per gli studenti e le rispettive famiglie, presto alle prese con la scelta del nuovo indirizzo scolastico da intraprendere.
Un appuntamento che è ormai di tradizione e che, con il venir meno delle restrizioni per la pandemia, riacquista anche un senso di maggiore familiarità.
L’Istituto ha aperto quindi le prenotazioni ai cinque appuntamenti in calendario sabato 19 novembre, dalle ore 15 alle 18, e a seguire – sempre con la stessa fascia oraria – il 26 novembre, sabato 3 dicembre, martedì 13 dicembre e, infine, sabato 14 gennaio.
Studenti e famiglie avranno così accesso ai vari spazi didattici della scuola: aule, laboratori, cucine, in modo tale da prendere visione direttamente dell’organizzazione dell’Istituto e dei suoi percorsi di formazione.
Il Marconi propone il percorso di studio IPSIA, per l’industria e l’artigianato, con indirizzo made in Italy, concentrato sul mondo della lavorazione artistica del marmo, e uno tecnico per la manutenzione e assistenza tecnica. Altra opportunità offerta è quella dell’alberghiero con gli indirizzi di enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica, pasticceria che, nel corso delle giornate di Open Day, offriranno ai visitatori una prova pratica delle capacità acquisite tra i fornelli, attraverso la predisposizione di ottimi buffet.
“Si tratta di appuntamenti molto validi per conoscere la scuola dall’interno – spiega l’assessore Vanessa Bertonelli – e che giungono dopo un altro importante momento di orientamento, svoltosi di recente a Palazzo Mediceo, il quale ha permesso agli studenti delle scuole medie e alle famiglie di usufruire di un primo grado di conoscenza, raccogliendo materiale informativo, parlando con i docenti e gli stessi studenti che stanno portando avanti il loro percorso di studio. Con gli Open Day si compie questo ulteriore passo che fa entrare all’interno della scuola, delle sue articolazioni e potenzialità, per far conoscere sempre più una scuola che procede con il vento in poppa, attraverso una costante crescita di iscritti e una proficua interazione con il mondo del lavoro”.
Per info e prenotazioni: mrocchiccioli@isimarconi.com.