6.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Dicembre 14, 2024

Lotta alle zanzare: un primo ciclo di disinfestazioni e distribuzione gratuita di pastiglie antilarvali

Con il caldo tornano a proliferare le zanzare e così le amministrazioni comunali versiliesi promuovono iniziative per cercare di ridurre fastidi e disagi.

A Pietrasanta inizia lunedì 13 giugno e proseguirà fino a venerdì 17 il primo ciclo di trattamenti per la disinfestazione disposti dal Comune per contrastare il proliferare delle zanzare. L’intervento sarà effettuato sempre nella fascia oraria dalle 5 alle 12 e interesserà tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta dell’intero territorio di Pietrasanta, con l’uso di prodotti biologici capaci ostacolare lo sviluppo delle larve degli insetti. La bonifica inizierà lunedì 13 giugno a Marina di Pietrasanta, includendo i fossi in via Tonfano, via del Serraglio e via Sardegna e sarà completata martedì 14 con i canali in via Ficalucci, via Leopardi e il fosso Tonfano, nel tratto interno alla Versiliana. Mercoledì 15 giugno l’intervento riguarderà la zona della pianura, la frazione di Montiscendi e i fossi di via Pisanica, via delle Iare e via Torraccia; giovedì 16 giugno sarà la volta della zona del centro, inclusi i canali in via Arginvecchio, via Arginello e via delle Colmate. La prima tranche di disinfestazione si concluderà venerdì 17 sulle aree collinari di Vallecchia, Valdicastello e Strettoia.

- Advertisement -

Invece a Massarosa, sempre da lunedì 13 giugno, il Comune avvierà una distribuzione gratuita ai propri cittadini di pastiglie antilarvali per la lotta alle zanzare. Verrà consegnata una scatola a nucleo familiare per il trattamento antilarvale della durata di 4 settimane. “Si tratta di un prodotto utilizzabile senza particolari prescrizioni in tutti i casi in cui  non è possibile evitare i ristagni d’acqua  – spiega l’assessore all’ambiente Francesco Mauro – ed il trattamento anti larvale è molto più efficace rispetto all’utilizzo di adulticidi la cui efficacia è di breve termine e più dannosa”. Il ritiro potrà essere effettuato dai cittadini, fino ad esaurimento scorte, all’URP in municipio, piazza Taddei 1 a Massarosa, in orario di apertura (lunedì 9-13 e 15-17, martedì  9-13,  mercoledì 9-13 e 15-17, giovedì 9-13, venerdì 9-13). Per informazioni tel. 0584-979229.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI