L’unica. La figlia più amata da Sissi, terzo libro di Patrick Poini dedicato all’Imperatrice d’Austria, verrà presentato venerdì 22 dicembre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. In questa sua nuova avventura letteraria, l’autore racconta la storia di Maria Valeria, la figlia più amata dall’imperatrice Elisabetta, che è stata – come la madre – un personaggio dal carattere particolare con delle qualità inusuali ed innovative per la sua epoca.
Bimba dotata e non superba (aveva amichette non aristocratiche), fu un’adolescente timida e coraggiosa alpinista, donna e madre semplice e caritatevole. Da “piccola Signora” a “angelo di Wallsee”, questo volume presenta l’arciduchessa dal primo vagito in Ungheria all’ultimo respiro nella sua adorata Austria.
“Maria Valeria – scrive nella prefazione il nipote della prediletta, l’arciduca Markus Salvator Habsburg Lothringen – ebbe il privilegio di essere non solo cresciuta, ma anche educata dalla madre in prima persona. Tra queste pagine, ricche di notizie pubblicate dai giornali dell’epoca, i lettori potranno conoscere una Maria Valeria molto attenta ai bisogni delle persone che le vivevano accanto”.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251