14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“L’unica”: Patrick Poini racconta la figura di Maria Valeria, la figlia più amata da Sissi, Imperatrice d’Austria

L’unica. La figlia più amata da Sissi, terzo libro di Patrick Poini dedicato all’Imperatrice d’Austria, verrà presentato venerdì 22 dicembre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. In questa sua nuova avventura letteraria, l’autore racconta la storia di Maria Valeria, la figlia più amata dall’imperatrice Elisabetta, che è stata – come la madre – un personaggio dal carattere particolare con delle qualità inusuali ed innovative per la sua epoca.

Bimba dotata e non superba (aveva amichette non aristocratiche), fu un’adolescente timida e coraggiosa alpinista, donna e madre semplice e caritatevole. Da “piccola Signora” a “angelo di Wallsee”, questo volume presenta l’arciduchessa dal primo vagito in Ungheria all’ultimo respiro nella sua adorata Austria. 

- Advertisement -

“Maria Valeria – scrive nella prefazione il nipote della prediletta, l’arciduca Markus Salvator Habsburg Lothringen – ebbe il privilegio di essere non solo cresciuta, ma anche educata dalla madre in prima persona. Tra queste pagine, ricche di notizie pubblicate dai giornali dell’epoca, i lettori potranno conoscere una Maria Valeria molto attenta ai bisogni delle persone che le vivevano accanto”.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI