10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

Manutenzione Partecipata: consegnati gli attestati a cittadini e associazioni che si prendono cura del territorio

Prosegue il patto per la cura del territorio: il percorso permanente e in itinere di Manutenzione Partecipata del Comune di Camaiore taglia i propri primi importanti traguardi.

Sono stati consegnati, nella mattinata di sabato 23 luglio, nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani”, gli attestati di partecipazione al corso di formazione obbligatoria in materia di sicurezza per i cittadini che hanno completato il primo anno di collaborazione con l’Amministrazione nel progetto di partecipazione attiva per cura, manutenzione e gestione di sentieri, aree e percorsi pubblici del patrimonio comunale.

- Advertisement -

Sei gli accordi di collaborazione attualmente attivi: l’Associazione La Fontanella si occupa dei sentieri di accesso al Monte Prana dalla Pieve; il Comitato Paesano di Migliano cura invece le mulattiere di accesso al paese e la strada comunale interna (compreso il piazzale della chiesa e la zona circostante); l’Associazione Wamdi Ista Team ha la manutenzione del tratto di strada boschiva da Nocchi a Montemagno. Tra i privati cittadini, Cesare Lencioni ha la tutela del Piazzale Martiri dei Pioppetti (e area giochi nella pertinenza del piazzale) a Montemagno, Sara Gioanola ha la tutela della strada pedonale via Agliaccia a Metato, mentre Wilson Bryan Justice la strada vicinale dalla Costa alla Carpigna, sempre a Metato.

È possibile, in ogni momento, presentare la proposta di collaborazione da parte di cittadini singoli o in raggruppamento (che, stipulato l’accordo, possono beneficiare di uno sgravio Tari), di associazioni o formazioni sociali (che si vedranno riconosciuto un contributo di compensazione).

“Crediamo molto nelle possibilità della partecipazione attiva della cittadinanza nello spirito di condivisione e conservazione dei beni comunali – dichiara l’assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Si tratta infatti di pratiche profondamente radicate nel senso civico della nostra comunità, che possono assicurare a una parte consistente del nostro patrimonio cura e custodia permanente, recuperando all’uso elementi del territorio che rischiano di perdere la propria funzione e consistenza. Ai cittadini che si rimboccano le maniche e caratterizzano col fare la loro partecipazione, il Comune offre tutti gli strumenti di garanzia e formazione di sicurezza per i cittadini attivi”.

Nel prossimo autunno è previsto un ulteriore appuntamento di formazione sulla sicurezza per gli operatori volontari che in queste settimane hanno presentato o presenteranno la domanda di collaborazione. Tutto il materiale per proporre la collaborazione attiva è sempre disponibile al link https://www.comune.camaiore.lu.it/it/moduli/457-essere-cittadino/5489-manutenzione-partecipata-come-aderire. Tramite il link è possibile inoltre consultare l’elenco dei beni comunali suscettibili di accordo di manutenzione partecipata. Non vi sono scadenze per la presentazione della proposta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI