24 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Massarosa unico comune toscano coinvolto nella rete del progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”

Il Comune di Massarosa rientra nel progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea per creare una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata ad uno scambio di informazioni ed opportunità su temi europei con ricaduta sui territorio.

Si tratta di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale che coinvolge 191 municipi in Italia e consentirà a Massarosa di confrontarsi con altre realtà non solo a livello nazionale ma appunto europeo. Per rappresentare il Consiglio Comunale e la comunità di Massarosa nella sua interezza è stato indicato il presidente Riccardo Brocchini che la prossima settimana, dal 20 al 22 novembre, sarà a Bruxelles in visita alla Commissione Europea con una delegazione di 25 consiglieri italiani, l’unico per la Toscana, prima tappa di un percorso di condivisione e confronto che proseguirà poi sul territorio e a tutti i livelli.

- Advertisement -

“Ringrazio la Sindaca per la fiducia – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini – rappresenterò al meglio le istanze del nostro territorio, ho già sottoposto alcuni dei temi dalla cultura alla formazione, delle politiche di vicinato all’ambiente e alle energie sostenibili. Il tema dell’Europa e della sua centralità mi è molto caro e ha rappresentato un punto determinante del percorso di educazione civica che sto portando avanti da tempo con le scuole del territorio, che saranno protagoniste anche del futuro sviluppo di questa progettualità”

“Il progetto contribuirà a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini – spiega la Sindaca Simona Barsotti – a cui noi teniamo molto e su cui cerchiamo di mettere in atto tutte le strategie e gli strumenti possibili. Il fine ultimo di questo progetto è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo e noi daremo il nostro contributo”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI