24.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Mensa scolastica: l’amministrazione incontra i consigli d’istituto per fare il punto sul servizio. Ottocento gli iscritti

L’amministrazione comunale di Massarosa ha incontrato i due consigli d’istituto riuniti in Sala del Consiglio in municipio per fare il punto sulla questione mensa. Un percorso che l’Amministrazione ha sempre condiviso con le scuole ed i vari rappresentanti confrontandosi sulle opportunità così come sulle criticità.

“Una sintonia quella con le scuole basata sul comune obiettivo di un servizio pubblico di qualità ed equo – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Abbiamo raccolto impressioni e criticità sollevate rispetto anche all’esperienza dello scorso anno per programmare il nuovo servizio al meglio, consapevoli che da ora in avanti si tratta di tutt’altro in termini di rapporti, investimenti, risorse e progettualità”.

- Advertisement -

Comunicata ai consigli d’istituto l’azienda che risulta prima nella graduatoria della gara d’appalto, ossia la Sodexo, e l’iter di verifiche e controlli per l’affidamento e la partenza del servizio subito dopo la metà di novembre e comunque quanto prima. La tariffa è fissata dalla delibera di giunta già conosciuta al momento dell’iscrizione e quella resta indipendentemente dall’aggiudicazione. Il Comune può integrare, anche sulla fascia più alta, fino ad un euro a pasto come previsto a base d’asta

“Siamo passati dai 200 iscritti di inizio anno scorso, ai 600 in corso d’anno agli 800 iscritti di quest’anno – commenta la sindaca Simona Barsotti – : segno che la strada, non semplice, di un ritorno ad una mensa pubblica, di qualità, equa ed accessibile è condiviso con scuola e famiglie. Purtroppo i tempi si sono allungati per questioni tecniche e normative ma l’obiettivo finale, totalmente condiviso, è quello di un servizio all’altezza dei nostri ragazzi che garantisca il diritto allo studio e strutturato nel tempo essendo un appalto su tre anni, rinnovabile di altri tre. Tutti noi, Comune, scuola e famiglie, vogliamo ottenere lo stesso risultato solo ed esclusivamente per il bene dei nostri figli e delle nostre scuole”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI