Si è aperta venerdì scorso a Pietrasanta la mostra “Wonder of Love” di Marco Cornini. L’artista, nato a Milano nel 1966, con questo evento celebra i suoi trentaquattro anni di attività.
La mostra, evento artistico di punta dell’estate della città versiliese, rimarrà visitabile fino al 18 settembre. E’ stata promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Associazione Quattro Coronati, e prodotta dalla Galleria Liquid Art System di Franco Senesi che l’ha concepita proprio in funzione degli spazi espositivi presenti nel centro storico della città. Curata da Angelo Crespi, si articola attraverso un percorso espositivo di una quarantina di opere dislocate in Piazza Duomo, Piazza Carducci, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino. Sculture che caratterizzano il percorso artistico del maestro milanese, le ultime delle quali ideate, plasmate e interamente realizzate durante l’ultimo anno e mezzo vissuto a Pietrasanta frequentando i laboratori e le fonderie della cosiddetta “Piccola Atene”.
In Piazza Duomo e in Piazza Carducci sono collocate cinque sculture di dimensioni monumentali: “L’abbraccio” (bronzo), un’esplosione di passione e felicità, la figura femminile in un irrefrenabile slancio salta al collo dell’amato per poi perdersi come in una danza sensuale; “Con quella sua camminata sicura” (bronzo), una giovane ragazza cammina sicura e spensierata, nessun timore, nessun dubbio nell’affrontare la vita davanti a sé; “Quante cose mi dicevi mentre ti guardavo” (bronzo) la rivisitazione di uno dei soggetti più rappresentativi dell’opera di Cornini, una giovane sensualmente abbandonata su una poltrona, persa in un dialogo di sguardi con chi la osserva; “La meraviglia” (terrecotte), due giovani seduti su una collina fiorita, come in una “bolla” di un “microcosmo”, sembrano galleggiare sospesi in una meraviglia d’amore; “Sguardi oltre”, (terrecotte policrome), il busto di una giovane donna che si tocca il ventre in un desiderio di maternità. Nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino è esposta invece una selezione di opere che raccontano il percorso creativo dell’artista.
“Marco Cornini è un artista che esemplifica mirabilmente con le sue opere il concetto contenuto nel titolo della mostra ‘Wonder of Love (meraviglia d’amore)’ – spiega il curatore Angelo Crespi – nell’idea che la vita come l’arte siano il frutto dello stupore che ci concede il sentimento più alto, cioè l’amore (in tutte le sue sfaccettature): e lo fa con figure colte nell’attimo ineffabile della meraviglia. Opere frutto di una tecnica sopraffina che Marco Cornini raggiunge livelli di assoluta eleganza e originalità”.
La mostra “Wonder of Love” di Marco Cornini sarà aperta con i seguenti orari: fino al 4 settembre dal lunedì al venerdì 19 -24, sabato e domenica 10 -13 e 17-23; dal 5 al 18 settembre lunedì chiuso, dal martedì al venerdì 17 -20, sabato 10-13 e 17-23; domenica 10-13 e 17-20. Ingresso libero. Info: Associazione Quattro Coronati, a.q.coronati@gmail.com, tel. 339-1855725; Liquid art system, www.liquidartsystem.com, tel. 081-8378828 o 347-6716858; Centro Culturale “Luigi Russo”, www.museodeibozzetti.it, tel. 0584-795500.