5.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 13, 2024

“MormoRio – La mente ha bisogno di colori”: a Riomagno manifestazione sui diritti umani, civili e sociali

Il 5 e 6 luglio a Riomagno di Seravezza si svolgerà “MormoRio 2024” manifestazione sui diritti umani, civili e sociali, che nasce dall’iniziativa spontanea di un gruppo di abitanti del paese, con la volontà di creare un evento di sensibilizzazione sulle tematiche LGBTQIA+

“La prima definizione è stata “Pride” – spiegano gli gli organizzatori – sposando l’idea di orgoglio nell’affrontare queste tematiche, ma trattandosi di una due giorni di spettacolo, confronti, testimonianze e contenuti, senza la tradizionale sfilata, si è pensato di chiamare l’evento “MormoRio 2024 – La mente ha bisogno di colori”. L’intenzione è quella di coinvolgere tutto il paese in modo che chi partecipa dall’esterno ritrovi l’accoglienza calda e empatica che ci contraddistingue”.

- Advertisement -

Il programma, non ancora del tutto definito nei dettagli, prevederà l’allestimento nelle vie del paese e nelle corti di angoli ognuno a rappresentare uno dei colori della bandiera a cui viene associata una tematica: la storia dei primi Pride unitamente al percorso dei diritti con particolare attenzione agli episodi di intolleranza, la rappresentazione delle famiglie, dell’amore, il cinema, la letteratura e anche la religione.

“I colori dominanti saranno quindi quelli dell’arcobaleno – spiegano gli organizzatori – e il paese ne sarà “vestito” sotto varie forme. Sul nostro palcoscenico naturale, che è il sagrato, verrà allestito un salottino. Da qui saranno gestite le due serate alternando musica a interviste, presentazioni di libri, testimonianze e spettacoli seguendo il format di una trasmissione radiofonica”.

Le due serate prenderanno il via a partire dal tardo pomeriggio, dall’orario tipico dell’aperitivo fino alla mezzanotte nei giorni 5 e 6 luglio. Per offrire un’accoglienza completa ci sarà il supporto di un numero ristretto di street food e di alcuni commercianti del capoluogo.

“Il fine della manifestazione – proseguono gli organizzatori – è quello di mettere al centro la questione dei diritti umani, civili e sociali, come misura dell’uguaglianza di tutti dinnanzi allo Stato e alle sue leggi, ma soprattutto vorremmo con leggerezza, pur trattando storie importanti e difficili, mettere al centro gli individui in quanto tali, con i loro talenti indipendentemente dalle inclinazioni sessuali. Dare voce a chi, per paura dei giudizi e pregiudizi, rimane o è rimasto invisibile o al contrario si sente di eccedere nei modi e nei costumi per autodeterminarsi. La volontà è quella di aprire le porte in totale sentimento di inclusione perché riteniamo necessario che sia la forza di un paese intero con il suo abbraccio a farsi portatore del messaggio che gli elementi che differenziano gli uni dagli altri (qualsiasi essi siano) non debbano ancora apparire limitanti o non accettabili per qualcuno”.

Questi alcuni dei nomi di spicco ospiti ad animare le due serate:

  • KARMA B: di origini siciliane ma cittadine del mondo, duo di drag queen gemelle protagoniste della scena drag italiana e non solo. Attualmente impegnate il sabato sera nel programma RAI condotto da Nunzia De Girolamo “CIAO MASCHIO”.
  • RADIO STOP dj set con REGINA MIAMI drag performer e Roberto Giannoni voce e editore di Radio Stop.
  • CHIARA BONI Fashion designer con il libro “Io che nasco immaginaria”.
  • SIMONE GUIDARELLI creativo eclettico. Fashion editor, consulente d’immagine, stylist, con “La moda per me è irriverenza”.
  • LALIQUE CHOUETTE Miss Drag Queen Italia 2017 con un monologo di Almodovar.
  • ALYSSA LUMIERE Beauty Queen Toscana 2024.

Altre collaborazioni sono in fase di definizione. Il direttore artistico è Lorenzo Pezzotti: milanese, è speaker vocalist image show e performer presso BOTOX Milano. Agedo e Famiglie Arcobaleno saranno inoltre ospiti nel salottino di Riomagno al fine di portare testimonianze di vita diretta.

Per contingentare i partecipanti sarà previsto un piccolo contributo per l’ingresso. La prevendita dei biglietti sarà presso la biglietteria di Palazzo Mediceo e online Vivaticket.com. E’ previsto anche un servizio di bus navetta da Palazzo Mediceo.

La manifestazione si avvarrà del supporto tecnico e logistico della Fondazione Terre Medicee e del patrocinio del Comune di Seravezza. Il sostegno di Arcigay Livorno, COMING OUT Valdinievole-zona del cuoio-Piana di Lucca (associazione promozione sociale LGBTQIA+ Friendly), AGEDO Livorno “Saverio Renda”(associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+), di FAMIGLIE ARCOBALENO (associazione di persone omosessuali con figli) e di COOP UNICOOP TIRRENO.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI