25.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Mostra d’arte, screening al seno e il film “Il diritto di contare” per la Festa della Donna

Massarosa si prepara a celebrare l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, con una serie di iniziative promosse e coordinate dalla commissione pari opportunità.

Già visitabile dal 27 febbraio e fino al 10 marzo la mostra “8 marzo: Solidarietà , libertà, diritti. Conquiste sociali, economiche e politiche delle donne” nella Sala del Consiglio in Municipio. In esposizione due opere di Carlo Carli “Madri con bambini e solidarietà con la popolazione dell’ucraina” del 2022 e “Per la libertà” del 2011. La mostra è aperta al pubblico dalle 9 alle 12 ed è stata seguita da Francesca Bianchini, consigliera con delega alla formazione e politiche attive del lavoro.

- Advertisement -

Già sold out l’iniziativa del giorno 8 marzo presso la Farmacia Comunale in via delle sezioni 256 a Piano di Conca “Prevenire è vivere”, visite gratuite al seno, in collaborazione con la LILT e con Farmas si sta lavorando per avere una per seconda giornata di visite gratuite.

Infine, venerdì 10 marzo alle 18 al centro civico di Quiesa la proiezione gratuita del film “Il diritto di contare”, del 2016 diretto da Theodore Melfi che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e calcolando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

“Celebriamo le donne e riflettiamo sui loro diritti mettendo al centro la prevenzione, il lavoro e le diseguaglianze di cui troppo spesso sono oggetto – commenta l’assessora alle pari opportunità Alberta Puccetti – . Ringrazio le donne e gli uomini che si sono impegnati per queste iniziative dando il loro contributo per la sensibilizzazione su questi temi e la crescita culturale di cui la nostra società ha ancora oggi molto bisogno”.

“Dal lavoro, alla sanità ai diritti civili – commenta la sindaca Simona Barsotti – dobbiamo riuscire a cambiare davvero passo non solo l’8 marzo ma ogni giorno ed in ogni aspetto della società”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI