13.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Mostre, libri, incontri, yoga della risata: le iniziative a Massarosa per la festa della donna. Omaggio a Mahsa Amini

8 marzo tra mostre, conferenze e memoria a Massarosa, un mese di eventi per omaggiare la figura femminile in occasione della Festa della Donna. Sarà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18 la mostra dell’illustratrice Annalisa Casini “Donne, ieri, oggi”, in collaborazione con la Sezione Soci Valdiserchio-Versilia di Unicoop Firenze, che rimarrà allestita fino al 24 marzo a Lumen lo spazio fotografico in via Duccini 62 a Massarosa con apertura sabato e domenica dalle 16.30 alle 20.

Sempre sabato 9 al Centro Civico Villa Gori a Stiava dalle 10 alle 12.30 si terrà invece l’incontro promosso dalla CGIL provinciale e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato di rappresentanza locale di Stiava “Il coraggio delle donne di ieri e oggi”. Un’occasione per parlare della ristampa del libro “Le lavandaie di Stiava” di Alfredo Gori e per riflettere e discutere dell’evoluzione del lavoro femminile anche sul nostro territorio. Due gli appuntamenti con lo Yoga della Risata, martedì 12 e 26 marzo alle 14.30 al Centro Civico a Massarosa. Si tratta di una tecnica innovativa ed un’efficace forma di supporto alle varie terapie, un esercizio aerobico, una lezione gratuita guidata dalla teacher Laura Castagnetta.

“Abbiamo pensato quest’ultima iniziativa come un dono alle nostre dipendenti comunali insieme al consueto omaggio di un libro che l’8 marzo consegneremo loro – spiega l’assessora alle pari opportunità Alberta Puccetti – ma saranno lezioni aperte a tutti per presentare questa attività che ci ricorda come il sorriso sia un vero elisir e che nella nostra vita un giorno senza sorridere sia un giorno sprecato”.

Gli appuntamenti intorno all’8 marzo proseguiranno con un evento in fase di organizzazione promosso dall’Amministrazione Comunale, assessorato all’ambiente e alle pari opportunità, Commissione Pari Opportunità e associazione UDIK “Unione Donne Italiane e Kurde” che per fine mese a Valpromaro intitoleranno un albero donato dal Consorzio di Bonifica in memoria della giovane kurda Jina Mahsa Amini, uccisa dal regime dittatoriale della Repubblica islamica dell’Iran. Sarà presente Gulala Salih, presidente dell’associazione Udik, che presenterà il suo libro all’interno della Casa del Pellegrino a cui seguirà un dibattito.

- Advertisement -

“La Festa della Donna è un’occasione in più per porre l’attenzione sull’importanza della donna a tutto tondo e sulle sfide che ancora nel 2024 la attendono ogni giorno – commenta la sindaca Simona Barsotti – un momento di riflessione ed anche di condivisione”.

“Un ringraziamento alla Commissione Pari Opportunità che lavora al nostro fianco – conclude l’assessora alle pari opportunità Alberta Puccetti – e a tutte le realtà e le donne coinvolte in questo programma di appuntamenti che si sviluppa per tutto il mese di marzo”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI