14.4 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Museo Mitoraj, Enel sposta impianti e sostituisce linee interrate. Possibili interruzioni del servizio in centro

Nell’ambito del cantiere del Museo Mitoraj a Pietrasanta, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha programmato in accordo con l’Amministrazione Comunale e con i soggetti interessati l’intervento per lo spostamento degli impianti elettrici, a cui corrisponderà anche un restyling importante delle linee del centro città.

I lavori, che si svolgeranno mercoledì 13 dicembre, infatti vedranno i tecnici dell’Azienda elettrica potenziare il servizio elettrico per tutto il centro storico di Pietrasanta, con la realizzazione di un nuovo snodo elettrico senza impatto ambientale e la sostituzione di 800 metri di cavi interrati, divisi su quattro direttrici elettriche sotterranee, tutte collegate digitalmente e automatizzate nel contesto di un sistema elettrico telegestito. A beneficiarne saranno, quindi, oltre al Museo Mitoraj che avrà una fornitura dedicata, anche tutti i residenti, gli uffici e gli esercizi commerciali dell’area, che potranno fruire di un servizio elettrico di qualità in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio, grazie alla possibilità di ripristinare l’alimentazione, con manovre in telecomando, da linee di riserva cosiddette “controalimentanti”. Nella circostanza, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete nell’area di intervento per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica.

- Advertisement -

L’intervento viene eseguito con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano, con benefici per la qualità del servizio elettrico e anche per fare sempre più della rete elettrica un fattore abilitante di servizi digitali. Le operazioni, che sono di natura tecnica complessa, devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per mercoledì 13 dicembre, con inizio lavori alle ore 9 e conclusione nel pomeriggio (orario cautelativo, indicato sugli avvisi, ore 17). Grazie a bypass da linee di riserva, laddove tecnicamente possibile, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta ad alcune utenze di via Oberdan, piazza Matteotti, piazza Statuto, via Mazzini, piazza Crispi, via Caduti per la libertà, piazza Stazione, anche se i benefici dei lavori coinvolgeranno una porzione più ampia di centro città.

I clienti vengono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sitoweb e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica è disponibile, sempre sul portale dell’azienda, anche la “mappa delle disalimentazioni”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI