Si chiama “Natale a Seravezza” il calendario degli eventi natalizi che coinvolgeranno l’intero territorio comunale. Ieri (mercoledì) gli amministratori comunali e il personale degli uffici preposti hanno incontrato, nella sede della Pro loco del capoluogo, i rappresentanti delle associazioni territoriali per un coordinamento delle iniziative.
Un calendario ormai alle battute finali, con le ultime integrazioni e limature, che andrà a coprire l’intero mese di dicembre (le prime iniziative sono in programma proprio nei primi giorni del prossimo mese) sino all’Epifania. In mezzo le varie attività promosse su tutto il territorio comunale e che prevedono i tradizionali mercatini, concerti, appuntamenti culinari, arte, spettacoli e attività varie.
La riunione, coordinata dalla consigliera delegata al turismo Tessa Nardini, ha visto la partecipazione del vice sindaco Adamo Bernardi, del presidente del consiglio Marco Pellegrini, dei consiglieri Laura Lencioni e Giacomo Tarchi, del direttore della Fondazione Terre Medicee Davide Monaco e dell’architetto Andrea Tenerini, funzionario del settore Cultura del territorio, con lo staff degli uffici preposti.
“Un incontro molto positivo – commenta Tessa Nardini – che ha visto un’ampia e propositiva partecipazione da parte dell’associazionismo locale che ringrazio per la proficua collaborazione. Il metodo di lavoro che abbiamo adottato è quello sperimentato questa estate con buoni risultati, ovvero la massima sinergia tra Comune e associazioni in modo tale da valorizzare ogni appuntamento, da evitare sovrapposizioni tra gli stessi e, in particolare, da coinvolgere nel clima natalizio l’intero territorio comunale”.
Nei prossimi giorni saranno apportati gli ultimi aggiustamenti al programma così da presentarlo entro la fine del mese e promuoverlo come opportunità di festa sul territorio ma anche come volano di promozione per un comune che ambisce, sempre più, a divenire meta di chi ama le tradizioni, l’ambiente, la buona cucina, l’arte e la cultura. Ma anche la musica dato che tra gli appuntamenti di maggior rilievo ci sarà un importante evento musicale che l’amministrazione comunale rivelerà al momento della presentazione del programma.
Il calendario del Natale a Seravezza sarà accompagnato da un’adeguata ambientazione, attraverso l’apposizione dei simboli natalizi in ogni frazione e una illuminazione che contribuirà a far vivere il clima di festa e di calore proprio del Natale.