12.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Nelle vie di Seravezza le gigantografie di famose rockstar. Un’iniziativa legata alla mostra “Ritorno agli Ottanta”

Dodici rockstar in altrettanti punti del paese, per celebrare gli anni Ottanta e creare una attrattiva per gli appassionati di questi artisti.

La Fondazione Terre Medicee ha posizionato nel centro di Seravezza dodici gigantografie di grandi cantanti, creando una sorta di appendice della Mostra “Ritorno agli Ottanta”, in corso a Palazzo Mediceo.

- Advertisement -

David Bowie, Vasco Rossi, Tina Turner, Bruce Springsteen, Freddie Mercury, Tina Turner, assieme a tanti altri big ma anche una riproduzione degli stereo portatili in voga in quegli anni, sono l’occasione per fare un giro del paese su un percorso decisamente originale.

“L’iniziativa è legata alla mostra dedicata agli anni ’80 in corso a Palazzo Mediceo – spiega Davide Monaco, direttore della Fondazione Terre Medicee –, i pannelli sono stati posizionati dinanzi a saracinesche ormai chiuse, di attività dismesse da anni. Un modo per ravvivare quegli spazi inattivi ma, soprattutto, per portare visitatori nel centro del paese”.

Un’impronta che rientra nella visione di Monaco perché ci si smarchi dalla tentazione del “palazzocentrismo” del Mediceo a favore di percorsi che coinvolgano anche il centro del paese, così da favorire una conoscenza e valorizzazione a tutto tondo di Seravezza e delle sue tante ricchezze paesaggistiche, storiche e artistiche.

“L’idea è proprio quella di portare i visitatori della mostra a compiere un giro nel paese – aggiunge – trovando lì la raffigurazione dei propri beniamini. Avremmo potuto scegliere altri ambiti tematici ma abbiamo voluto puntare sulla musica e sul suo linguaggio, trasversale a ogni età. Tutti ascoltiamo musica e conosciamo questi grandi personaggi che hanno fatto e fanno parte della nostra epoca e dei nostri ricordi”.

A proposito della mostra “Ritorno agli Ottanta”, i biglietti venduti nel fine settimana confermano il trend positivissimo con una media di 400 visitatori a week end (il doppio in occasione di Enolia) e con numeri destinati a crescere con l’arrivo della stagione estiva e dei tanti turisti che arriveranno in Versilia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI