16.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Non solo ciclismo, a Lido un fine settimana ricco di eventi aspettando la partenza della Tirreno-Adriatico

Dopo il successo della prima edizione torna sul lungomare di Lido di Camaiore Aspettando la partenza della Tirreno Adriatico manifestazione interamente dedicata al mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile, organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con il patrocinio e il supporto del Comune di Camaiore.

Il fine settimana di Lido di Camaiore sarà dunque animato da una manifestazione da non perdere che vedrà il Lungomare adibito ad area espositiva per la vendita di biciclette, abbigliamento, accessori, e tutto quello che ruota attorno al mondo delle due ruote.

- Advertisement -

“La Tirreno Adriatico torna sul nostro territorio per inaugurare anche la stagione estiva 2024 – dichiara Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – . Ad avvallare la giusta scelta del Comune di Camaiore di sostenere da anni la partenza della Tirreno Adriatico anche l’Ambito Turistico Versilia ha individuato il ciclismo come uno degli attrattori principali del territorio. Per sostenere al meglio l’ottima riuscita dello spettacolo che RCS porta in Versilia abbiamo riproposto l’evento collaterale “Aspettando la Partenza 2-3-4 marzo” per dimostrare l’accoglienza e l’interesse che il territorio ha sull’argomento”.

“Il ciclismo fa parte integrante della vita sportiva dei cittadini versiliesi e degli ospiti che vivono anche temporaneamente il territorio. Come Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – conclude – riteniamo che sia fondamentale che gli operatori sviluppino questo tipo di sensibilità nell’accoglienza perché sarà percentuale importante dei flussi turistici futuri”.

Inoltre presso la Galleria Europa si svolgeranno dibattiti, presentazione di libri, confronti con ospiti e atleti.

Ecco il programma dei dibattiti.

Sabato 2 marzo ore 15,30 alla Galleria Europa l’atleta paralimpico Andrea Devincenzi parlerà delle sue esperienze e del suo libro “credere nell’impossibile”

Domenica 3 marzo ore 15,30 alla Galleria Europa lo storico dello sport e del ciclismo Giampiero Petrucci presenterà “Coppi per sempre” con foto e filmati inediti.

SABATO 2

  • Lungomare Europa. Dalle ore 10:00 alle ore 19:00: esposizione di bici, abbigliamento e accessori per le due ruote.
  • Lungomare Europa. Dalle ore 10:00 alle ore 17:00: Giro d’Italia con il gioco del Tappino. Tutti potranno cimentarsi con la pista allestita dall’Associazione Tappino Tour.
  • Lungomare Europa, Galleria Europa. Talk Show. Ore 15:30: Andrea Devicenzi, performance coach e formatore esperienziale, parlerà delle sue imprese e presenterà il suo libro “Credere nell’Impossibile”.

DOMENICA 3

  • Lungomare Europa. Dalle ore 10:00 alle ore 19:00: esposizione di bici, abbigliamento e accessori per le due ruote.
  • Lungomare Europa, Piazza Principe Umberto. Dalle ore 10:00 alle ore 17:00 “Cresco Sicuro” – prove pratiche per ragazzi a cura di
    ACI Lucca con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale di Camaiore.
  • Lungomare Europa. Ritrovo alle ore 10:00, partenza alle ore 11.00: BIMBIMBICI – pedalata in sicurezza da Lido di Camaiore a
    Viareggio aperta a tutti i cittadini per promuovere la mobilità sostenibile e favorire l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.
    Organizzata da FIAB Versilia.
  • Lungomare Europa. Dalle ore 10:00 alle ore 17:00: Giro d’Italia con il gioco del Tappino. Tutti potranno cimentarsi con la pista allestita dall’Associazione Tappino Tour.
  • Dalle ore 10:00: La Vinaria #inVersilia. Pedalata storica con partenza dal Lungomare Pistelli presso il Grand Hotel & Riviera – Lido
    di Camaiore. A cura del Gruppo Sportivo Cicli Carube ASD. Ritrovo ore 10.00, partenza ore 11.00.
  • Lungomare Europa, Galleria Europa. Talk Show. Ore 11.00: La bicicletta e l’educazione stradale nelle scuole: il Ciclismo e la Versilia, Giro d’Italia e Tirreno Adriatico con i giornalisti Lepore, Lorenzini e Guidi e l’ex ciclista campione del mondo under 23 nel 2002
    Francesco Chicchi. Ore 15:30: Lo storico dello sport e del ciclismo Giampiero Petrucci presenterà “Coppi per Sempre” con foto e filmati inediti.

LUNEDI’ 4

  • Dalle ore 10:00: cronometro individuale riservata alla Categoria Juniores organizzata da U.C. Pedale Lucchese.
  • Dalle ore 11:00: Partenza della Prima Tappa della Tirreno Adriatico 2024: Lido di Camaiore – Viareggio-Lido di Camaiore. Cronometro individuale.

Tutte le info su www.inversilia.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI