Nuovo tetto per l’ex scuola di Montemagno. La Giunta Comunale di Camaiore ha approvato il progetto definitivo per il completo rifacimento della copertura dell’edificio, ad oggi adibito non più ad usi scolastici, ma a sede del centro civico paesano.
L’immobile è diventato perciò un punto di riferimento per tutta la comunità di Montemagno, ma le condizioni ormai vetuste ne pregiudicano l’utilizzo in sicurezza: il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio. L’Amministrazione, perciò, si è mobilitata per redigere un progetto con lo scopo di ripristinarne l’integrità ed eliminare le cause di un ulteriore degrado, sicuro in caso di mancato intervento.
Con questi lavori, l’attuale copertura verrà demolita, realizzandone una con struttura portante in acciaio. Rimarrà l’aspetto estetico attuale, risalente al 1839 e quindi protetto da vincoli: i travicelli a gronda saranno visibilmente uguali all’originale, conservando l’esteriorità dell’ex scuola, ormai parte integrante nel paesaggio e nella memoria collettiva del territorio e della comunità.
Un intervento che si colloca in un ampio progetto di ristrutturazione di edifici comunali, come quelli già effettuati per l’ex Scuola di Valpormaro e l’ex Casa del Custode di Villa Murabito a Casoli, che, una volta rimessi a nuovo, sono stati riconsegnati al paese per attività aggregative e di comunità.
Il progetto, deliberato dalla Giunta nella sua versione definitiva, andrà a gara nei prossimi giorni. L’investimento totale ammonta a 220mila euro.
“Un intervento necessario e fortemente voluto dall’Amministrazione, che permetterà alla collettività di continuare a fruire di quello storico e importante immobile, centrale nella vita quotidiana di paese, in sicurezza e senza rischio di ulteriori danni alla struttura – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Si tratta di un luogo fondamentale per le attività comunitarie di ritrovo e vogliamo che tale vocazione continui e si rafforzi nel tempo. Considerando i tempi di gara, i lavori inizieranno verosimilmente ad inizio 2023. Il progetto, inoltre, vuole davvero valorizzare la struttura in ottica futura e investire sulla sua sostenibilità: sarà infatti realizzata anche la predisposizione per un prossimo intervento di installazione di pannelli solari”.