14.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 17, 2024

Olivicoltura, lezione di potatura con il pluripremiato Stefano Bacciarelli. Come lavorare in sicurezza e velocemente

Una tecnica di potatura degli olivi rivoluzionaria che consente di operare in sicurezza e di ottenere una maggiore produzione di olive. E’ la cosiddetta potatura a vaso policonico, di cui è maestro Stefano Bacciarelli, vincitore di premi a livello regionale e nazionale. Con questa tecnica l’albero viene potato in maniera che, quando si sviluppano i rami, la vegetazione assume una forma conica. Molti i vantaggi che essa offre: innanzitutto è possibile operare da terra senza l’ausilio di scale evitando il rischio di cadute; inoltre consente di potare una pianta in modo più veloce rispetto ad altri sistemi e favorisce una produzione di olive superiore alla media.

Bacciarelli illustrerà i segreti della sua tecnica in un corso di potatura dell’olivo che si svolgerà sabato 24 febbraio presso il ristorante “Antico Uliveto” di Pozzi di Seravezza. Il corso si svolgerà in due sessioni tra mattina e pomeriggio con inizio alle ore 9, ed è promosso dalla condotta Slow Food “Terre Medicee e Apuane” e dalla Comunità Slow Food Olivo Quercetano, con la collaborazione dell’Associazione Produttori Olivicoli Toscani.

- Advertisement -

Ma per coltivare gli olivi non basta la potatura. Lunedì 11 marzo alle 17,30, sempre al ristorante “Antico Uliveto”, si svolgerà un incontro tecnico sulla concimazione dell’olivo che sarà tenuto dall’agronomo Lamberto Tosi.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail a terremediceeapuane@gmail.com o telefonare al 328-5777902 (Cristina).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI