34 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Oltre 170 giovani musicisti partecipano al XXX Concorso Riviera della Versilia. Al via le audizioni

Si sono chiuse da qualche giorno le iscrizioni per la trentesima edizione del Concorso Riviera della Versilia, organizzato dall’Associazione Orchestra Angelo Bevilacqua con il contributo e il patrocinio del Comune di Camaiore. Il concorso è riservato ai giovani musicisti e ha l’obiettivo di sostenere la passione e l’impegno che mettono nello studio degli strumenti musicali. In questo secondo anno di organizzazione per l’Orchestra Bevilacqua i numeri sono decisamente lusinghieri: oltre centosettanta ragazze e ragazzi parteciperanno alle varie categorie in gara.

Le audizioni sono in programma a partire dal prossimo 24 giugno nella cornice del Teatro dell’Olivo che ospiterà anche l’atto finale. I vincitori di categoria infatti saranno i protagonisti della serata conclusiva che si terrà domenica 30 giugno alle ore 21. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. In quella sede il pubblico decreterà il vincitore assoluto, votando la migliore performance tra i vari musicisti. Il primo classificato sarà insignito del Premio Speciale Liliana Fubini, assegno di mille euro offerto dalla famiglia in memoria della compianta pianista viareggina. La commissione inoltre assegnerà tre borse di studio del valore di cinquecento euro ciascuna sponsorizzate dal Comune di Camaiore. Sarà conferito un ulteriore premio ovvero la possibilità di eseguire un concerto nell’ambito della rassegna Il Canto degli Alberi organizzato presso l’Orto Botanico di Lucca.

- Advertisement -

Le commissioni giudicanti sono composte dai professori Stefano Brondi e Giorgio Mirto per la categoria Chitarra, Cristiano Rossi e Marco Lorenzini per Violino, Carlo Benvenuti per Violoncello, Stefano Agostini per Flauto, Silvano Fioretto per Clarinetto, Patrizia Pinto e Veronica Pucci per Arpa, Hector Moreno, Giovanni Giannini e Paola Lenzi per Pianoforte.

“Ogni anno vediamo crescere l’interesse per questo concorso che per lungo tempo è stato un vero e proprio classico della musica colta versiliese, sotto l’egida dell’Associazione Amici della Musica Viareggio-Versilia. Il nostro obiettivo statutario è da sempre quello di aiutare i giovani musicisti nel loro percorso di crescita, sia nella nostra attività orchestrale, sia con questo concorso. Vogliamo infine ringraziare il Comune di Camaiore, l’Assessora Larini e l’Ufficio Cultura, per avere creduto a questa iniziativa e per l’impareggiabile sostegno organizzativo”, le parole del direttivo dell’Associazione Orchestra Angelo Bevilacqua. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI